In inverno capita ci siano condizioni estreme, in cui anche i migliori 4×4 entrano in crisi. Per risolvere il problema, Nissan si è inventata i “Winter Warriors”. In occasione del Chicago Auto Show, infatti, la Casa giapponese ha presentato una versione speciale per ognuno dei suoi crossover Pathfinder, Murano e Rogue, in pratica delle fuoriserie in esemplare unico equipaggiate con cingoli per muoversi in totale tranquillità nelle condizioni più estreme.

“Con i Winter Warriors volevamo portare all’estremo il concetto di fuoristrada, integrando i già avanzati sistemi tecnologici di base con cingoli da neve, accessori originali Nissan e personalizzazioni estetiche”, ChristianMeunier, vice presidente Sales & Marketing and Operations di Nissan North America.

Tutti e tre i Nissan Winter Warriors sono equipaggiati con cingoli personalizzati Dominator prodotti dalla American Track Truck, lunghi 122 cm, alti 76 cm e larghi 38 cm. Realizzati in materiale ad alta resistenza di colore nero opaco, sostituiscono completamente ruote e pneumatici. Le sospensioni e i passaruota sono stati modificati per ospitare i cingoli, ma il resto delle vetture, compresi motore e trasmissione Xtronic, sono assolutamente di serie.

La Nissan Design America ha curato invece la personalizzazione estetica, con una colorazione speciale rosso metallizzato, un wrapping nero opaco con la traccia dei cingoli sulle fiancate e il logo “Winter Warriors”. Per gli amanti del camping estremo, c’è anche una tenda a scomparsa 3×3 metri.