Husqvarna TR 650 Strada e TR 650 Terra

Husqvarna TR 650 Strada e TR 650 Terra

Cassinetta di Biandronno – Husqvarna Motorcycles è un produttore di moto stradali e fuoristrada di origine svedese presente su scala internazionale e parte del Bmw Group dal 2007. Da allora le capacità innovative di Husqvarna si sono sviluppate in maniera costante e dinamica. Il brand dalle radici scandinave con sede a Cassinetta di Biandronno, in provincia di Varese, vanta una tradizione ultracentenaria d’ingegneria motociclistica ed è il costruttore di motociclette con la produzione ininterrotta più lunga del mondo. In dieci decenni di storia, Husqvarna Motorcycles ha conquistato grandi successi nelle gare internazionali di off-road e ha vinto 82 titoli mondiali. Nelle gare stradali, Husqvarna ha celebrato grandi successi sportivi sin dagli anni Venti e Trenta. Per questo motivo è stato naturale il passo verso l’ampliamento dell’attuale gamma di modelli anche nel settore stradale.
Nel 2011, con il lancio dei modelli Nuda 900 e Nuda 900R, Husqvarna è rientrata nel segmento delle moto stradali. Anche questi modelli, sviluppati in cooperazione con Bmw Motorrad, si distinguono per offrire uno stile dalle linee essenziali, sportive e dinamiche, tipico di Husqvarna. Gli studi Husqvarna Concept Moab, Husqvarna Concept Strada e Husqvarna Concept Baja sono anteprime di un futuro ampliamento della gamma di modelli.
Con i nuovi modelli TR 650 Strada e TR 650 Terra Husqvarna Motorcycles dà seguito all’offensiva di modelli stradali avviata recentemente con successo.
Presentando le nuove TR 650 Strada e TR 650 Terra, Husqvarna Motorcycles arricchisce la  gamma di moto monocilindriche con due affascinanti modelli nuovi che si distinguono per un’elevata agilità e dinamicità di guida.
Grazie alla struttura snella ed atletica e al design essenziale e dinamico, la nuova Husqvarna TR 650 si presenta come una moto moderna, leggera e dinamica, sia nella versione “Terra” per la guida off-road non troppo impegnativa, che nella versione “Strada” per il divertimento in moto su fondi asfaltati. In più, grazie al pacchetto tecnologico che riunisce in modo perfetto, maneggevolezza, dinamicità ed alta qualità, i due nuovi modelli Husqvarna si differenziano nettamente dai modelli della concorrenza. Il peso relativamente basso, il potente motore monocilindrico e la ciclistica maneggevole e stabile fanno dei due nuovi modelli un simbolo della passione per il motociclismo e del mondo affascinante e ricco di avventure di Husqvarna Motorcycles.
A livello tecnico la TR 650 Strada e la TR 650 Terra si basano sull’affidata tecnologia della G 650 GS di Bmw Motorrad. Per l’utilizzo nei due modelli Husqvarna il motore monocilindrico raffreddato ad acqua con due alberi a camme in testa e una cilindrata di 652 cc è stato sottoposto ad ampi interventi di modifica, così da aumentarne sensibilmente la performance. Adesso, il propulsore eroga 43 kW (58 cv) a 7 250 g/min e sviluppa una coppia massima di 60 Nm a 5 750 g/min. Per i neopatentati fino a 25 anni, come optional ex fabbrica viene offerta una variante a potenza ridotta da 35 kW (48 cv) a 7 250 g/min che eroga una coppia di 54 Nm a 5 750 g/min.
Il propulsore monocilindrico è stato sottoposto a una serie di modifiche, per garantire un utilizzo sportivo e dinamico. Oltre agli interventi di ottimizzazione, sono stati rivisitati il sistema elettronico d’iniezione di carburante, gli alberi a camme ed è stato potenziato il rapporto geometrico di compressione, così da garantire una spinta particolarmente forte e un’elevata rapidità di risposta. Il motore completato da un impianto di scarico in acciaio inossidabile e da un catalizzatore a tre vie non offre solo un livello particolarmente elevato di divertimento di guida con un propulsore monocilindrico, ma anche un’alta efficienza del carburante e compatibilità ambientale.
In combinazione con il cambio a cinque rapporti ad innesti frontali, il potente e versatile motore monocilindrico della Husqvarna TR 650 Strada affascina soprattutto sui percorsi extraurbani ricchi di curve; la grande curva di coppia e la rapidità di risposta della TR 650 Terra permettono invece di affrontare con sicurezza e divertimento anche le gite fuoristrada su terreni non troppo impegnativi.
I nuovi modelli Husqvarna TR 650 Strada e TR 650 Terra vantano entrambi una ciclistica agile, costruita sulla base di un telaio in travi di acciaio con telaietto posteriore e rinforzo inferiore avvitato al motore.
La sospensione della ruota anteriore è realizzata come forcella telescopica a steli rovesciati dal diametro di 46 millimetri. La ruota posteriore viene guidata da un forcellone a doppio braccio ad alta resistenza torsionale realizzato in profili pentagonali di acciaio ed un monoammortizzatore centrale collegato attraverso un sistema di leveraggi. Per la guida su strade asfaltate la Husqvarna TR 650 Strada è equipaggiata con ruote in lega di alluminio, mentre la TR 650 Terra affronta i propri impegni off-road con cerchi a raggi, anelli dei cerchi e mozzi in lega leggera. Grazie alle generose escursioni di 190 millimetri sull’anteriore e sul posteriore, le fantastiche caratteristiche di maneggevolezza e l’elevata stabilità si abbinano con un ottimo comfort e un’emozionante guida off-road.
La sicurezza di guida è garantita dall’impianto frenante, composto sia sull’anteriore sia sul posteriore da un freno monodisco. La nuova Husqvarna TR 650 Strada è equipaggiata di serie con ABS, mentre per la nuova Husqvarna TR 650 Terra l’Abs è disponibile come optional franco fabbrica. Per la guida a condizioni particolari l’Abs è disattivabile.
Per tenere conto dell’elevato livello di dinamica di guida della nuova Husqvarna TR 650 Strada e della nuova Husqvarna TR 650 Terra è stata disegnata in uno stile che abbina l’essenzialità ad un linguaggio formale pulito che la rende agile e leggera. Mentre i cerchi in lega della TR 650 Strada simbolizzano il carattere attivo della moto stradale, nella TR 650 Terra i cerchi a raggi in combinazione con un parafango della ruota anteriore montato alto ne esaltano le ambizioni Dual Sport.
La combinazione di una carenatura laterale rossa nella TR 650 Terra e di una carenatura laterale nera nella TR 650 Strada con il parafango della ruota anteriore bianco ed elementi della ciclistica verniciati in nero, come il telaio e il forcellone, donano ai due nuovi modelli Husqvarna un look robusto e maschile.
L’elevata dinamicità di guida viene sottolineata anche dalle superfici del motore verniciate colore grigio chiaro che sembrano trattate a getti di sabbia creando un affascinante contrasto tecnico insieme al tipico coperchio valvole rosso Husqvarna. Ulteriori raffinati elementi stilistici sono l’impianto di scarico in acciaio inossidabile con due terminali dotati di fondelli di forma simile alla corona del logo Husqvarna e la forcella a steli rovesciati anodizzati colore argento.

NO COMMENTS

Leave a Reply