Milwaukee – Nel 2013 Harley-Davidson celebrerà 110 anni di leggendarie moto e per festeggiare questo momento importante propone una selezione di modelli della gamma 2013 in un’inedita versione 110th Anniversary. I modelli presentano una placchetta con numero seriale, verniciatura esclusiva e uno stemma celebrativo sul serbatoio carburante. La produzione varia a seconda del modello ed è limitata a pochissimi esemplari per garantirne l’esclusività.
I modelli della gamma 110th Anniversary Edition che si distinguono per l’esclusiva verniciatura bicolore Anniversary Vintage Bronze & Anniversary Vintage Black e che dispongono come dotazione di serie di numerosi accessori, normalmente optional, sono: 1200 Custom 110th Anniversary Edition (quantità limitata a 1.500 esemplari), Super Glide Custom 110th  Anniversary Edition (quantità limitata a 1.450 esemplari), Fat Boy Special 110th Anniversary Edition (quantità limitata a 1.750 esemplari), Heritage Softail Classic 110th Anniversary Edition (quantità limitata a 1.900 esemplari), Road King 110th Anniversary Edition (quantità limitata a 1.750 esemplari) ed Electra Glide Ultra Limited 110th Anniversary Edition (quantità limitata a 3.750 esemplari).
I modelli CVO Anniversary Edition che sfoggiano l’esclusiva verniciatura bicolore Diamond Dust & Obsidian, sono invece: CVO Ultra Classic Electra Glide 110th Anniversary Edition (quantità limitata a 1.100 esemplari), CVO Road King 110th Anniversary Edition (quantità limitata a 900 esemplari) e CVO Road Glide Custom 110th Anniversary Edition (quantità limitata a 900 esemplari).

Sempre nel 2013 quattro Harley-Davidson della gamma Custom Vehicle Operations (CVO) portano le factory-custom in serie limitata al massimo livello di prestazioni, stile ed esclusività. Tra i nuovi modelli figurano il CVO Breakout, un Softail ad alte prestazioni con nuove verniciature e dettagli personalizzati e il CVO Road King, dotato di un innovativo parabrezza ventilato e di un potente impianto audio. Il CVO Ultra Classic Electra Glide e il CVO Road Glide Custom vengono invece riproposti con nuove caratteristiche e finiture uniche.
I modelli 2013 CVO Road King, CVO Ultra Classic Electra Glide e CVO Road Glide Custom sono disponibili nella versione 110th Anniversary Edition e come tali sfoggiano sul serbatoio carburante l’esclusivo stemma commemorativo, oltre alla speciale verniciatura two-tone Diamond Dust & Obsidian.
Tutti i modelli CVO 2013 sono alimentati da un motore V-Twin Screamin’ Eagle Twin Cam 110. Con una coppia massima di 151,85 Nm, questo poderoso propulsore da 1.802cc raffreddato ad aria è il motore più potente montato di serie su una moto Harley-Davidson ed è disponibile esclusivamente per i modelli CVO. La nuova frizione antisaltellamento garantisce maggiore stabilità durante le scalate di marcia e riduce il carico della trasmissione, mentre un innovativo design dei componenti interni migliora sensibilmente la vita utile del gruppo frizione. La frizione con attuatore idraulico riduce lo sforzo di azionamento della leva del 10% e la forza di mantenimento del 17%. L’innovativa forma della sua leva offre una posizione ravvicinata che ne migliora la presa.
I modelli CVO 2013 presentano inoltre il Cruise Control elettronico, il sistema ABS (Anti-Lock Braking System), l’antifurto Harley-Davidson e un nuovo telo copri moto con logo CVO per il rimessaggio interno ed esterno.
Per il 2013, i modelli CVO completamente nuovi sono:
 
CVO Breakout 2013
Vanta il miglior rapporto peso-potenza di qualsiasi modello CVO attualmente in commercio. Il CVO Breakout viene offerto in due colorazioni caratterizzate da parti in acciaio lucidato a mano sul serbatoio carburante e sui parafanghi, una soluzione che porta ai massimi livelli il processo di personalizzazione. Una terza colorazione prevede la stesura a mano di uno stencil decorativo e la successiva applicazione del colore. I nuovi cerchi cromati “Turbine” si contraddistinguono per le razze di grande effetto. I parafanghi sono stati accorciati per mettere in evidenza i pneumatici. Il nuovo e ampio avantreno è interamente cromato e completato da un nuovo faro “mini-nacelle” con palpebra, anch’esso cromato. La console serbatoio carburante cromata è stata sagomata e abbassata e le tubazioni in treccia metallica di acciaio alloggiano lo sfiato.
Il CVO Breakout presenta inoltre un nuovo manubrio cromato dotato di cablaggio interno e riser integrato che alloggia tachimetro e contagiri, un serbatoio dell’olio cromato in alluminio pressofuso e sella in pelle impreziosita da una texture ad effetto coccodrillo. Sono disponibili tre varianti di colore.
 
CVO Road King 2013
L’impianto audio di serie sul modello Road King comprende un amplificatore da 200 watt e un’interfaccia per l’annesso iPod da 8GB, comandato grazie ai pulsanti presenti sul manubrio. Il sistema offre due altoparlanti da 127×177,8mm con tweeter posizionati sui coperchi delle borse laterali e due altoparlanti da 133,35mm sempre con twitter sulle carenature inferiori. Il nuovo parabrezza ventilato rimovibile con regolatore d’aria è stato sviluppato da Harley-Davidson e testato nella galleria del vento della Wichita State University per ridurre i vortici d’aria dietro il parabrezza e limitare sensibilmente gli sballottamenti durante la guida. È sufficiente regolare la bocchetta interna della presa d’aria per modulare il flusso d’aria in funzione dell’altezza del pilota. Sulla console dal profilo ribassato si trovano un contachilometri e tachimetro combinati con retroilluminazione a colori programmabili. Tra le altre caratteristiche del modello Road King CVO troviamo la leva del cambio in posizione avanzata, ricavata dal pieno e cromata, i cerchi “Agitator” con cromatura a specchio, un prolungamento in stile bagger delle borse laterali con gruppo ottico a Led, un nuovo manubrio cromato dalla linea ergonomica e comandi a manubrio e a pedale della collezione Slipstream. La nuova sella Touring monoposto, il sellino e lo schienale passeggero rimovibili sono decorati con plissettatura “tuck and roll”. Il nuovo processo di verniciatura prevede una rifinitura artigianale, creata con texture e solventi, attraverso un processo multifase che consente di ottenere dettagli unici su ciascuna moto. Sono disponibili tre varianti di colore, inclusa la speciale verniciatura celebrativa del 110° anniversario.
 
Harley-Davidson prosegue i suoi festeggiamenti regalando nuova vita allo stile old school grazie a Hard Candy Custom, un programma di personalizzazione ispirato alla corrente stilistica che abbraccia generazioni, culture e città da Brooklyn a Yokohama. Hard Candy Custom ha le proprie radici nell’epoca “chopper” di fine anni Sessanta e sposa una tendenza che emerge nuovamente dai garage di tutto il mondo: sfavillanti verniciature metal flake realizzate con schegge di metallo, scintillanti cromature,  dettagli di stile anche negli accessori e nell’abbigliamento. Una tendenza attuale e allo stesso tempo nostalgica.
L’offerta Hard Candy Custom comprende 16 nuove verniciature caratterizzate da una finitura a grandi schegge di metallo, tre delle quali proposte in versione tinta unita solo su quattro modelli Harley-Davidson della gamma 2013, e si fa ancora più ricca e colorata grazie alle dodici varianti di verniciatura bicolore della serie Hard Candy Custom Flake Core, disponibili nel catalogo accessori originali per un buon numero di modelli Sportster, Dyna, Softail e Touring.
I festeggiamenti del 110° anniversario Harley-Davidson raggiungeranno il loro culmine a Milwaukee dal 29 agosto al 1° settembre 2013. Tutte le informazioni relative ad eventi, programmi e iniziative per il 110° anniversario sono disponibili sul sito harley-davidson.com.

NO COMMENTS

Leave a Reply