Una guida rilassante sia su strada sia sullo sterrato. È uno dei punti di forza della nuova Mercedes GL, merito soprattutto dei valori NVH (Noise, Vibration, Harshness) che si attestano sui livelli della Classe S. L’elevato comfort è dovuto principalmente alla carrozzeria estremamente rigida, all’ottimizzazione della catena cinematica, al perfezionamento dell’autotelaio, all’affinamento aeroacustico e all’intelligente impiego di isolamenti innovativi.
La dotazione di serie comprende le sospensioni pneumatiche Airmatic con sistema di sospensioni attive (ADS) e riconoscimento del carico. Il sistema di assistenza in presenza di vento laterale (di serie) o il riconoscimento del carico compensano le più svariate condizioni del fondo stradale. La stabilizzazione attiva del rollio Active curve system (a richiesta) sfrutta le barre stabilizzatrici trasversali attive sui due assi per ridurre l’angolo di rollio della carrozzeria in curva, aumentando l’agilità e il piacere di guida. Contemporaneamente, incrementa la stabilità di marcia, migliora il comfort di guida e permette di ampliare le doti off-road della vettura, grazie al disaccoppiamento attivo delle barre stabilizzatrici.
Per affrontare i percorsi non asfaltati, la nuova GL dispone di un ampio equipaggiamento di serie che comprende, oltre alla trazione integrale permanente 4Matic, il sistema di assistenza in fase di spunto (SBC Hold), il Downhill Speed Regulation (DSR) e uno speciale programma per la guida in fuoristrada. Grazie a sei programmi di marcia, il pacchetto On&OffRoad ottimizza la dinamica e la sicurezza di guida, mettendo a disposizione la giusta trazione in funzione delle diverse condizioni di esercizio.
A garantire una sicurezza di marcia ancora più elevata a bordo della nuova Mercedes-Benz GL provvedono soprattutto i numerosi sistemi di assistenza alla guida. Di serie, in aggiunta ai consueti sistemi di regolazione della dinamica di marcia Esp, Asr, Abs e il sistema di protezione preventiva degli occupanti Pre-Safe, GL offre per la prima volta il dispositivo di prevenzione delle collisioni Collision Prevention Assist e il sistema per il rilevamento di sovraffaticamento o sonnolenza del guidatore Attention Assist.
Al momento del lancio sul mercato sarà possibile scegliere fra tre modelli: GL 350 BlueTEC 4MATIC con motore diesel V6, GL 500 4MATIC BlueEFFICIENCY con propulsore V8 a benzina e per la prima volta su questo modello la motorizzazione AMG con motore V8 biturbo a benzina.
Nell’ambito della strategia italiana, GL si uniforma alla linea già ampiamente sperimentata su altri suv Mercedes: GL 350 e 500 sono disponibili nelle versioni Sport e Premium, mentre GL 63 AMG è proposta anche nella versione AMG Performance.
La versione Sport rappresenta la nuova porta di accesso alla gamma GL e si caratterizza per un allestimento completo e dinamico ed un prezzo di listino che parte, nella motorizzazione 350 BlueTEC, da 77.040 euro.  Rispetto al modello precedente il prezzo di ingresso della gamma risulta inferiore di quasi 2.500 euro.
Mercedes-Benz offre la più vasta gamma di suv nel segmento premium. Oltre a GL, la famiglia dei suv Mercedes è completata da GLK, dall’icona dei fuoristrada “G” e dal bestseller Classe M. Quanto siano apprezzati è dimostrato dai dati di vendita. Da gennaio a maggio 2012 le unità vendute in questo segmento sono 103.000. In particolare, la nuova GL sta ricevendo un riscontro molto positivo: nei primi cinque mesi dell’anno le vendite hanno registrato un +14,8%.

NO COMMENTS

Leave a Reply