Navarra – Stephan Winkelmann, presidente e a.d. di Automobili Lamborghini, durante l’ultimo round del Lamborghini Blancpain Super Trofeo 2012 a Los Arcos, Navarra, ha presentato i piani per la prossima stagione del trofeo monomarca.
Oltre a riassumere i successi raccolti dal Super Trofeo negli scorsi 12 mesi, la conferenza stampa tenuta all’Atalaya Centre del Circuito di Navarra è anche stata il palcoscenico per la presentazione della vettura 2013, la nuova Gallardo LP570-4 Super Trofeo.
La Gallardo per la stagione 2013 è basata sul telaio e sulla piattaforma meccanica della vettura di quest’anno, ma porta con sé importanti modifiche dal punto di vista aerodinamico che includono sia la revisione di alcune superfici della carrozzeria sia l’aggiunta di appendici regolabili, come il nuovo alettone posteriore a incidenza variabile, con ben dieci diverse posizioni disponibili.
L’efficienza aerodinamica della nuova Gallardo è così migliore del 120% rispetto al modello precedente e le performance dinamiche saranno di altissimo livello grazie all’aumento del carico aerodinamico. In configurazione a basso carico aerodinamico la vettura avrà infatti 128 kg di carico in più, mentre in configurazione di massimo carico i chili di pressione aerodinamica saranno ben 160, permettendo alla vettura di restare davvero incollata all’asfalto. Anche la frenata sarà ancora più incisiva grazie a una riprogettazione delle prese d’aria dei freni che permetterà di ridurre lo stress termico del 50%.
Oltre ad essere tecnologicamente sempre più avanzata, la Gallardo continua ad essere una delle vetture da corsa più efficienti in campo internazionale dal punto di vista del rapporto qualità-prezzo. Mentre Automobili Lamborghini guarda con grande attesa al 2013, anno del suo 50° anniversario, il Super Trofeo si è trasformato in una delle migliori piattaforme a disposizione del marchio per comunicare i propri valori. Lanciata nel 2009, la Serie è arrivata quest’anno al significativo traguardo delle 20 vetture in griglia, che si sono confrontate sulle piste più belle d’Europa pilotate da un parterre di piloti internazionale.
Insieme a un partner importante come Blancpain, Lamborghini nel 2012 ha lanciato anche il Super Trofeo in Asia, campionato che ha già visto disputate quattro delle sei gare previste. Stephan Winkelmann ha confermato inoltre che per la prossima stagione Lamborghini sta pianificando di portare il Super Trofeo verso un altro mercato importante, come quello statunitense.