La Lexus IS-F è il primo modello della serie F, una gamma di sportive su misura per il segmento di lusso, appunto quello del brand di proprietà della Toyota. Un modello che ridefinisce l’esperienza di guida grazie ad un propulsore 8V di 4969 cc da 423 cv, derivato da quello della LS 600h e di riflesso si nota un cofano gonfiato per ospitare il vigoroso motore. Una IS-F che si è fatta apprezzare per prestazioni e performance sui circuiti di Spa, Nurbungring, Laguna Seca e Fuji. Lexus il marchio prestigioso della Toyota, molto apprezzato negli Usa ed in Europa, per l’ulteriore rafforzamento dell’immagine propone un gioiellino. Su questi impegnativi tracciati è stata apprezzata per accelerazione (quando si schiaccia il pedale, il sistema SPort Direct Shift, SPDS, accelerazione da 0 a 100 orari in 4”8) trasmette il comando al propulsore con una velocità eccezionale. Ma anche per la risposta ed il suono. Unica nel suo segmento ha un cambio ad otto rapporti, con le leve di selezione sul volante che consentono cambi di marcia in un decimo di secondo. Solo nella prima marcia, un convertitore di coppia assicura una potente spinta. Poi nei passaggi dalla seconda all’ottava, una frizione di lock-up fa si che il guidatore abbia le identiche sensazioni che si hanno con i migliori cambi manuali. 
Quando si scala la marcia, la frizione viene disinserita ed il regime dei giri del motore viene segnalato. Della vettura l’ex pilota di F1, Olivier Panis: che l’ha testata a Siviglia, ha detto: «Il servosterzo elettrico assicura una sterzata diretta e sicura, stabilità ottimale, frenata stupefacente grazie a Brembo, prestazioni elevatissime, sonorità di scarico potente e profonda».
Per quest’anno saranno disponibili per il mercato italiano solo 30 vetture, quasi un’edizione speciale su un totale di 6.000 unità, 600 in Europa. Un solo prezzo, 71.500,00 euro, un solo colore, grigio scuro, un solo optional, il tettuccio apribile elettricamente. La IS F non sarà presente in concessionaria, l’unico modo di vederla e provarla sarà in pista. Prenotazioni sul sito www.lexus.it ed i primi 30 potranno acquistarla attraverso la rete di vendita Lexus. Un modo molto originale di coccolare il cliente sempre più esigente. (ore 13:00)

NO COMMENTS

Leave a Reply