Stoccarda – Con nuovi motori ancora più efficienti, inediti sistemi di assistenza alla guida e un design raffinato, Mercedes-Benz ha radicalmente rivisitato la Classe E, consolidando la sua posizione di spicco nel segmento superiore. Nella nuova generazione di Classe E debuttano ben undici sistemi di assistenza alla guida nuovi od ottimizzati, derivati dalla futura Classe S. Una gamma di dispositivi, che coniuga comfort e sicurezza e prende il nome di “Intelligent Drive”. Sistemi, per la prima volta, in grado di evitare incidenti con veicoli perpendicolari all’asse stradale o con pedoni, un sistema antisbandamento attivo, capace di evitare anche incidenti con veicoli provenienti dal senso di marcia contrario, o ancora un sistema di regolazione dinamica dei fari abbaglianti. Mercedes-Benz ribadisce così il ruolo di pioniere in fatto di sicurezza. La nuova Classe E compie un significativo passo avanti anche in tema di efficienza e sostenibilità, grazie alle nuove e potenti motorizzazioni a benzina a quattro cilindri BlueDirect dotate di una sofisticata tecnica di iniezione diretta. Questo significativo progresso tecnologico si rispecchia anche nel design della Classe E. La Classe E comunica efficienza, intelligenza ed emozione.
Sulla nuova generazione di Classe E, Mercedes-Benz ha operato interventi senza precedenti, finalizzati a rendere subito disponibili nella pratica i progressi tecnologici più recenti. Per questo anticipa addirittura gli sviluppi che verranno adottati sulla futura Classe S. Inoltre, la nuova Classe E offre un design assolutamente raffinato, con un look elegante e sportivo, ma anche vantaggi in fatto di comfort, allestimenti pregiati, efficienza e piacere di guida. In questo modo la Classe E ribadisce la sua posizione di spicco nel segmento superiore.
Joachim Schmidt, membro della direzione di Mercedes-Benz Cars e responsabile della divisione vendite e marketing ha dichiarato: <<Con la nuova Classe E poniamo nuovi parametri di riferimento in quanto a sicurezza, design ed efficienza. La nuova generazione introduce molte innovazioni tecniche ed è indubbiamente la migliore Classe E di sempre. Questo è evidente anche dal design e dagli interni piacevolmente rielaborati e anche nel look porta una ventata d’aria fresca nel segmento superiore. La Classe E continua così a rappresentare la posizione di vertice in questo segmento>>.
Benché la carrozzeria sia stata intelligentemente modificata solo in alcuni elementi, la nuova Classe E ha assunto un volto nuovo e mostra nuove proporzioni. I designer hanno seguito il nuovo linguaggio formale Mercedes-Benz e, sulla base preesistente, hanno reinterpretato i classici valori del design tipico del Marchio. Ne è risultato un look imponente e di raffinata sportività.