New York – La nuova Range Rover Sport è la Land Rover più veloce, più agile e più reattiva mai prodotta. Sviluppata insieme alla nuova Range Rover, vanta la migliore dinamica su strada del brand, un concentrato di tecnologia con interni più lussuosi e la versatilità dell'opzione 5+2 posti.
Capitalizzando il design leggero delle sospensioni e le nuove tecnologie del telaio, l'architettura in alluminio della nuova Sport consente un risparmio di peso di oltre 420 kg. Il nuovo modello sfoggia un aspetto elegante e attuale, 62 mm più lunga della precedente e, con i suoi 4.850 mm, è più corta di altri suv a sette posti e della maggior parte delle berline del segmento E. Tuttavia, il passo notevolmente maggiore (+178 mm) offre maggiore spazio e facilità di accesso ai passeggeri della seconda fila. Gli sbalzi anteriori e posteriori ridotti e una maggiore larghezza (+55 mm) conferiscono un aspetto più moderno.
Grazie all'angolazione più decisa del parabrezza, al profilo arrotondato e alla linea inclinata del tetto, la Nuova Range Rover Sport è dell'8% più aerodinamica della versione precedente (Cd 0,34), oltre a essere 149 mm più corta e 55 mm più bassa della Nuova Range Rover.
Nonostante sia stata sviluppata contestualmente alla Range Rover, con la quale ha alcuni punti in comune, monta il 75% di componenti esclusivi, molti dei quali influenzano direttamente l'estetica e la guida.
Al lancio saranno disponibili quattro motori, due a benzina sovralimentati (il 5.0 litri V8 da 510 cv e il nuovo 3.0 litri V6 da 340 cv) e due diesel (il 3.0 litri TDV6 da 258 cv e lo SDV6 da 292 cv). La gamma aumenterà nel corso dell'anno con l'arrivo di un propulsore diesel ad alte prestazioni, il 4.4 litri SDV8 da 339 cv, e un diesel ibrido (nel 2014).
Considerando tutta la gamma, l'accelerazione 0-100 km/h parte dai 5 secondi, i consumi sono ridotti fino al -24%, secondo il modello, mentre le emissioni di CO2 scendono a un minimo di 194 g/km. Tutti i motori sono abbinati alla trasmissione automatica ZF 8HP70 a 8 rapporti e controllo elettronico.
Le riduzioni di peso della Nuova Range Rover Sport aprono possibilità future all'introduzione di un nuovo motore più piccolo e leggero, come un quattro cilindri, in un modello che potrebbe pesare meno di 2.000 kg, con una riduzione di oltre 500 kg rispetto al precedente modello più leggero.
La nuova Range Rover Sport sarà in vendita a partire dal terzo trimestre 2013, in 169 Paesi. Nella maggior parte di questi saranno offerti quattro livelli di allestimento (S, SE, HSE e Autobiography), oltre alle nuove versioni Dynamic della HSE e della Autobiography.