Stoccarda – Come per la Berlina e la Station Wagon, Mercedes-Benz ha rivisitato completamente anche le versioni Coupé e Cabrio della Classe E. Esteticamente, Coupé e Cabrio si ispirano al nuovo linguaggio formale Mercedes-Benz. Equipaggiamenti esclusivi e lussuosi, concepiti per sottolineare sia la personalità del Cliente che l’appartenenza alla famiglia di Classe E. Le novità a bordo comprendono, ad esempio, i potenti ed efficienti motori a quattro cilindri BlueDirect con tecnologia di iniezione all’avanguardia e gli innovativi sistemi di assistenza alla guida, raggruppati nella denominazione "Intelligent Drive Mercedes-Benz". Tra questi figurano, ad esempio, dispositivi in grado di evitare incidenti con veicoli perpendicolari all’asse stradale o con pedoni, un Tempomat con regolazione della distanza con assistenza allo sterzo e, ancora, un sistema di regolazione dinamica dei fari abbaglianti. 
Nel segmento medio superiore il Coupé classico e la Cabrio a quattro posti della Classe E sono tra le vetture più ambite. Grazie alla tecnica intelligente ed efficiente e agli equipaggiamenti raffinati e comodi, entrambe le versioni sono state pensate per un piacere di guida appassionato di livello esclusivo, senza compromessi. Le due vetture rappresentano la massima espressione emozionale della famiglia di Classe E. Il design risulta fresco e raffinato ed esprime con forme incisive e dinamiche le numerose novità tecnologiche di spicco.
Joachim Schmidt, membro della direzione di Mercedes-Benz Cars e responsabile della Divisione vendite e marketing ha dichiarato: <<Tre aggettivi sintetizzano le versioni Coupé e Cabrio della Classe E: entusiasmante, atletico e passionale. Fa particolarmente piacere sapere che entrambe le vetture offrono in più la tecnologia più intelligente attualmente disponibile. Ciò le rende autentiche vetture da sogno>>.
Al nuovo look di Classe E Coupé e Cabrio concorre il frontale ridisegnato con nuovi fari, nei quali tutti gli elementi funzionali sono ricoperti da un unico vetro. Di serie, i fari sono dotati di luci a Led anabbaglianti e luci diurne a Led; a richiesta sono disponibili, per la prima volta in questa Classe, anche i fari Led High Performance (di serie per Premium). Fluidi elementi a fibre ottiche e Led preposti all’illuminazione all’interno dei proiettori evidenziano la grafica del frontale a quattro fari tipico della Classe E, disegnando una sorta di sopracciglia. 
Complessivamente, il frontale con la mascherina del radiatore tipica delle vetture sportive conferisce un look indipendente e improntato alla sportività, ma al contempo sottolinea l’affinità di Coupé e Cabrio con la nuova Classe E Berlina.  I nuovi gruppi ottici posteriori, che riprendono lo stile dei fari anteriori attraversso gli elementi a fibre ottiche e Led, e il paraurti posteriore accentuato in larghezza e realizzato nel Wing Design con inserto in look cromato sottolineano ulteriormente il carattere atletico di queste della Classe E. Con i pacchetti sportivi (a richiesta) la sportività diventa ancora più marcata grazie all’impianto di scarico a due uscite con terminali trapezoidali.
Nella Coupé le proporzioni sono quelle classiche, con il cofano motore lungo, il profilo laterale allungato, il tetto piatto e la coda possente. I tradizionali tratti di stile che rendono inconfondibili i Coupé Mercedes-Benz evidenziano la linea incisiva della due porte: ad esempio la configurazione dei finestrini laterali priva del montante-centrale, con cristalli a scomparsa. I finestrini laterali a scomparsa contraddistinguono anche la Cabrio e ne mettono in risalto le chiare proporzioni, con una linea di cintura che sale leggermente senza interruzioni dal frontale fino al cofano bagagliaio. La classica capote in tessuto conferisce alla vettura un’eleganza esclusiva: una citazione alla storia straordinaria di questa Cabrio a quattro posti Mercedes-Benz.
Anche gli interni di Classe E Coupé e Cabrio sono stati rivisitati e adattati in modo armonico al look espressivo degli esterni. Nell’abitacolo dominano materiali di pregio, una modanatura divisa in due parti che si estende per l’intera larghezza del cruscotto e superfici chiaramente ordinate. La modanatura, disponibile in diversi materiali autentici come il legno o l’alluminio, completa l’immagine complessiva degli interni di alta qualità. 
Nuovi sono anche la strumentazione con quadranti bianchi e il display trapezoidale a colori della head unit con tecnologia Tft e cornice lucida. L’affinità con la famiglia della nuova Classe E è evidenziata dall’orologio analogico posto in mezzo alle due bocchette di ventilazione ridisegnate e dai comandi con superficie cromata color argento.   Gli interni sono caratterizzati anche da una consolle priva della leva del cambio e dal volante multifunzione a tre razze, con leva Direct Select e comandi al volante in abbinamento con il cambio automatico.
Grazie alla capote insonorizzante con materiali fonoassorbenti di alta qualità, la nuova Classe E Cabrio raggiunge il livello di emissioni sonore più basso in assoluto della sua categoria. Questa speciale capote permette di ridurre al minimo la rumorosità fluidodinamica all’interno della vettura anche a velocità elevate. 
Allo straordinario comfort della Cabrio nella guida a cielo aperto concorre il sistema Aircap (di serie per Sport e Premium) che riduce le turbolenze del vento nell’abitacolo ed i fruscii aerodinamici. Una novità: nella modalità attiva, a velocità superiori ai 40 km/h il sistema Aircap si estrae automaticamente e, al di sotto dei 15 km/h, l’aletta antiturbolenza rientra, sempre in modalità automatica, nella cornice del parabrezza, restituiendo la linea della Classe E Cabrio nella sua forma più bella e pura. I poggiatesta posteriori, insieme al frangivento collocato tra di essi, si attivano in base al numero di occupanti, fuoriuscendo automaticamente quando questi ultimi allacciano le cinture di sicurezza. A richiesta è disponibile anche il riscaldamento per la zona della testa Airscaf, che consente la guida a cielo aperto anche in presenza di temperature esterne basse.
Classe E Coupé e Cabrio offrono possibilità di personalizzazione pressoché illimitate. Sono, ad esempio, disponibili nuove tonalità e combinazioni cromatiche per gli interni, come il colore di contrasto blu mare che, combinato al beige Como degli interni, conferisce un tocco di freschezza al look esclusivo dei due modelli sportivi della Classe E.
Come per la Berlina e la Station Wagon, anche per le versioni Coupé e Cabrio della Classe E sono disponibili i nuovi sistemi di assistenza alla guida, che coniugano il comfort e la sicurezza Mercedes-Benz Intelligent Drive. Questi sistemi si basano su modernissimi sensori, come la telecamera stereoscopica multi-purpose posizionata nell’area dello specchietto retrovisore interno, che consente di visualizzare l’area antistante la vettura fino a circa 50 metri con una portata di monitoraggio complessiva massima di 500 metri. Algoritmi intelligenti combinano i dati della telecamera stereoscopica con quelli dei sensori radar installati. Una centralina valuta le informazioni provenienti da diversi sistemi di sensori ed è così in grado di riconoscere i movimenti di veicoli che provengono dalla direzione opposta, che precedono o che attraversano in senso perpendicolare, ma anche pedoni e diverse tipologie di segnali e indicazioni stradali in un ampio campo visivo, nonché di ordinare a livello spaziale oggetti in movimento.
Trazione: potenza ed efficienza esemplari
Per le versioni Coupé e Cabrio di Classe E è disponibile un’ampia gamma di potenti motori diesel e a benzina. Tutte le motorizzazioni sono dotate della funzione Eco start/stop e vantano un’eccezionale efficienza. Si può scegliere tra quattro motori a benzina, con potenze comprese tra 135 kW (184 cv) e 300 kW (408 cv), e tre motori diesel con potenze comprese tra 125 kW (170 cv) e 185 kW (252 cv).
La novità è rappresentata dal motore a benzina a quattro cilindri BlueDirect con iniezione diretta a getto guidato, che si basa sulle stesse tecnologie innovative impiegate per i sei e gli otto cilindri dell’ultima generazione di Mercedes-Benz. Il suo pacchetto tecnologico comprende, tra l’altro, iniettori piezoelettrici a comando rapido per l’iniezione multipla, Multi Spark Ignition rapida, sovralimentazione con turbocompressore, regolazione completamente variabile dell’albero a camme sul lato di aspirazione e di scarico e pompa dell’olio regolata. Per la prima volta al mondo il quattro cilindri BlueDirect impiega la combustione a carica magra stratificata in combinazione con una sovralimentazione con turbocompressore a gas di scarico e un sistema di ricircolo dei gas di scarico (Egr) esterno ad alta pressione. Coupé e Cabrio raggiungono così valori eccellenti in fatto di emissioni e consumi. Inoltre i nuovi motori a benzina a quattro cilindri BlueDirect soddisfano già oggi la norma Euro 6, applicabile a partire dal 2015.
Appartenenti ai motori a benzina BlueDirect sono anche i già noti motori V6 e V8. Il motore diesel a sei cilindri della Coupé e della Cabrio è BlueTec, equipaggiato con la nota tecnologia Scr (riduzione catalitica selettiva), e rispetta pertanto la normativa antinquinamento Euro 6.
Mercedes-Benz offre per i modelli Coupé e Cabrio due cambi: manuale a 6 marce con elevato comfort di innesto e corse di innesto brevi, e automatico 7G-Tronic Plus con leva del cambio Direct Select e comandi del cambio Direct Select. Questa recente evoluzione offre vantaggi in termini di efficienza e ridotta necessità di manutenzione.
Un’altra novità è rappresentata dal programma M temporaneo: se il guidatore è passato manualmente alla marcia inferiore o superiore, dopo un intervallo predefinito il cambio torna autonomamente nella modalità di innesto automatica a basso consumo.
Infine, Coupé e Cabrio presentano già di serie ricchi equipaggiamenti di pregio. Questi comprendono anche una moderna offerta di Infotainment, che permette di restare sempre al corrente su ciò che accade nel mondo o in ufficio anche in viaggio, di ascoltare la musica e, a richiesta, di usufruire di efficienti servizi di navigazione e di un accesso a Internet.
Di serie è presente l’autoradio Audio 20 cd, con display a colori Tft da 14,7 cm, doppio tuner, lettore cd mp3 compatibile e collegamento Usb nel bracciolo. È possibile collegare apparecchi compatibili con Bluetooth e visualizzare sms. A richiesta l’Audio 20 cd può essere abbinato a un cd Changer per 6 cd ed offre di serie la predisposizione per il navigatore Becker Map Pilot.
In alternativa, Mercedes-Benz offre il sistema multimediale Comand Online con display a colori ad alta risoluzione da 17,8 cm, connessione a Internet, navigazione su hard disk e funzione di chiamata d’emergenza. Questo sistema può essere abbinato a un dvd-changer per 6 dvd. Il Comand Online offre l’accesso a Internet per navigare liberamente a vettura ferma oppure richiamare un’App Mercedes-Benz, le cui pagine si caricano rapidamente e possono essere utilizzate facilmente anche durante la marcia. Le applicazioni integrate comprendono la ricerca locale e il servizio meteo in Google, nonché la possibilità di scaricare un itinerario precedentemente configurato sul pc tramite Google Maps e inviato all’auto. Sono inoltre disponibili applicazioni per Google Streetview e Google Panoramio, oltre ad altre App.