Yamaha MT-09, rinnovamento totale

Yamaha MT-09, rinnovamento totale

Gerno di Lesmo (MB)  – La nuova Yamaha MT-09 è sicuramente una delle novità più significative presentate da Yamaha negli ultimi anni. Una moto che non solo rappresenta l'inizio di un nuovo percorso nell'evoluzione  delle moto sportive, ma che riaccende l'energia che ha dato forma alle MT delle origini. Yamaha MT-09 esplora nuovi territori, perché il suo unico obiettivo è aumentare il piacere di guida, con un carattere dalle mille sfaccettature, uno stile da naked aggressiva e l’agilità di una motard su tutti i percorsi.
Creata dallo stesso team di sviluppo che ha cambiato le regole delle supersportive con la prima R1, la nuova MT-09 è pronta a sfidare le convenzioni, ad offrire a tutti i piloti un nuovo livello di prestazioni, a regalare più emozioni e a provocare con un design che diventerà tendenza.
Se si chiedesse ad un gruppo di piloti cosa significa Yamaha, si avrebbero molte risposte diverse. I più esperti diranno che Yamaha ricorda le prestazioni-limite delle bicilindriche a 2 tempi. I fuoristradisti citeranno XT e  Ténéré. I fan delle supersportive parleranno di R1 come della moto che meglio rappresenta Yamaha.
Ovviamente, hanno tutti ragione. Perché Yamaha assume significati diversi con interlocutori diversi. Ma c'è un'altra parola che tutti associano sempre a Yamaha. Questa parola è “passione”. Costruiamo moto perché siamo motociclisti. Il mondo delle due ruote è il nostro habitat naturale. Basta guardare ad alcuni dei modelli che abbiamo realizzato negli anni ed è chiaro che non si tratta semplicemente di mezzi meccanici. Piuttosto, sono moto che incarnano l'anima più vera dei designer e dei tecnici che le hanno sviluppate.
Solo Yamaha avrebbe potuto produrre moto come XT 500, RD350, Ténéré, VMAX ed R1. E solo Yamaha avrebbe potuto pensare a una moto come Yamaha MT-09.
Da quando Yamaha ha costruito la sua prima moto, il mondo delle due ruote è cambiato più di quanto si potesse immaginare. La tecnologia in rapida evoluzione ha elevato il livello delle prestazioni di motore e ciclistica in modo impensabile. La nuova Yamaha MT-09 rappresenta il prossimo passo nello sviluppo delle moto sportive. Leggera, potente e capace di prestazioni da brivido in ogni situazione, MT-09 è pronta ad aggiungere una nuova dimensione alla guida sportiva.
La naked/motard, con il suo motore da 850 cc a 3 cilindri, è l'esemplare di una nuova specie pronta a muoversi veloce nella giungla a due ruote, un raro mix di forza e destrezza. Soprattutto, MT-09 è un concentrato di emozioni, carattere, agilità e controllo. Una valanga di coppia forte ma lineare è disponibile da subito, ed accompagna il pilota in tutto l'arco di erogazione, con accelerazioni adrenaliniche.
Il rivoluzionario motore a 3 cilindri, oltre ad avere una coppia che aspetta solo di scatenarsi sull'asfalto, dispone anche di una cavalleria di tutto rispetto, che fa di MT-09 una delle moto con il rapporto peso-potenza più favorevole tra le “medie” di cilindrata elevata. Con un peso inferiore a quello di Yzf-R6 infatti, questa moto leggera, potente e maneggevole sarà una vera e propria rivelazione per i piloti abituati a design più convenzionali.
Costruita a partire dal carismatico design “mass forward”, tipico delle prime MT, ha un look che mette in mostra il compatto motore e concentra l'attenzione sull'aspetto muscoloso da motard, che esalta l'immagine dinamica della moto.
L'arrivo di MT-09 segna più di un  nuovo capitolo nella storia di Yamaha. Questa tricilindrica naked-motard di ultima generazione offre un'alternativa eccitante ai piloti che sanno apprezzare le curve, anche quelle di coppia. E la guida sportiva non sarà più la stessa.
Ad un osservatore distratto il Giappone può sembrare una società attenta alla tradizione ed al rispetto delle regole. In realtà l'immagine stereotipata del Paese nasconde un groviglio di sub culture, da cui nascono nuove mode ed emergono nuove idee. Dallo spettacolo del “drift racing” alla follia della gare di speedway, l'altra faccia del Giappone ha generato tendenze selvagge e magnetiche. La stessa forza creativa che guida il lato oscuro e anticonformista del Giappone ha dato forma e ispirazione a Yamaha MT-09, un modello unico che sta per cambiare il mondo delle moto sportive.

NO COMMENTS

Leave a Reply