Monaco di Baviera – Da luglio nuove possibilità di personalizzazione e dettagli raffinati nella gamma equipaggiamenti affileranno il profilo inconfondibile delle Mini Countryman e  Paceman. Per assicurare una presenza particolarmente sportiva, l’offerta di optional dei due modelli verrà completata con il pacchetto di equipaggiamenti esterni John Cooper Works, con il pacchetto di allestimenti interni John Cooper Works e con il pacchetto John Cooper Works  Chili. Il pacchetto porta-oggetti, offerto per la Countryman come optional, includerà ora anche un doppio porta-bicchiere nella zona posteriore. In futuro, la Paceman sarà dotata di serie di una consolle centrale posteriore con soluzioni porta-oggetti integrate e una presa di corrente da 12 Volt. A richiesta, saranno disponibili anche due porta-bicchieri. Inoltre, entro il mese di luglio verrà ampliata la gamma di modelli equipaggiati con la trazione integrale All4. In futuro, la trasmissione di potenza su tutte le quattro ruote sarà disponibile anche per la Cooper Countryman e per la Cooper Paceman.
Così All4 sarà disponibile rispettivamente per quattro varianti di modello della Countryman e quattro della Paceman. In più, le due top di gamma John Cooper Works Countryman e John Cooper Works Paceman saranno equipaggiate di serie con la trazione integrale. Nelle nuove varianti di modello della gamma, la Cooper Countryman All4 e la Cooper Paceman All4, la potenza del motore quattro cilindri da 1.600 cc e 90 kW/122 cv verrà distribuita tra le ruote anteriori e le ruote posteriori, così da incrementare non solo la trazione su sfondi scivolosi ma anche il divertimento di guida sportiva in curva. I due nuovi modelli Mini a trazione integrale saranno dotati di serie di un cambio manuale a sei rapporti e, a richiesta, saranno equipaggiati anche con cambio automatico a sei rapporti.
Da luglio verranno ampliate inoltre le possibilità di esprimere las propria passione per le gare attraverso i pregiati prodotti del marchio John Cooper Works. Per tutte le varianti di motore e di trazione della Countryman e della Paceman sarà disponibile il nuovo pacchetto per esterni John Cooper Works. Il pacchetto sarà composto da una taratura sportiva dell’assetto, da cerci in lega da 18 pollici nel design twin spoke black burnished e, per le varianti di modello Cooper S e  Cooper Sd, verrà offerto inoltre il kit di aerodinamica John Cooper Works, che comprenderà una grembiulatura anteriore con condotti d’aria per il raffreddamento dei freni, dei longheroni laterali sottoporta disegnati appositamente e un paraurti posteriore con diffusore. In combinazione con le stripes bianche o nere per il cofano motore, il pacchetto di design dark style sottolineerà il carattere sportivamente audace dei modelli impreziositi con il pacchetto per esterni della John Cooper Works. Il pacchetto includerà le calotte degli specchietti retrovisori esterni e le sedi degli indicatori laterali di direzione in black checkered, un passamano per il tetto colore antracite e, nella  Countryman, anche le lamelle della griglia decorativa anteriore colore antracite.
Analogamente al look esterno, da luglio anche gli interni della Countryman e della Paceman potranno essere arredati con una serie di componenti abbinati con la massima cura, così da assicurare un divertimento di guida estremamente sportivo. Il pacchetto per interni della John Cooper Works realizza questo effetto con sedili sportivi rivestiti nella stoffa Diagonal Track John Cooper Works Carbon Black, con il volante in pelle John Cooper Works completo di tasti multifunzione, con lo Sport Button, il Dynamic Traction Control, i battitacco John Cooper Works e il rivestimento del tetto colore antracite.
Un mix particolarmente affascinante tra look ispirato al mondo delle gare e raffinati componenti di comfort è offerto dal pacchetto John Cooper Works Chili, anch’esso disponibile per la  Countryman e la Paceman da luglio. Il pacchetto includerà i componenti del pacchetto per esterni John Cooper Works e del pacchetto per interni John Cooper Works, nonché gli optional supplementari luci fendinebbia, sensore pioggia, climatizzatore automatico, computer di bordo, pacchetto illuminazione, pacchetto porta-oggetti, regolazione in altezza del sedile del passeggero e tappetini in velours. Un’altra particolarità del pacchetto John Cooper Works Chili è l’esecuzione dei sedili sportivi nell’abbinamento pelle/stoffa Parallel Lines Light Tobacco per la Countryman e nell’abbinamento pelle/stoffa Hot Cross Carbon Black per  la MINI Paceman. Nelle varianti di modello Cooper S e Cooper SD l’equipaggiamento verrà completato da luci allo xeno.
Anche la gamma di vernici esterne dei modelli ha una novità da presentare. In combinazione con il pacchetto per esterni John Cooper Works e con il pacchetto John Cooper Works Chili, verrà offerta anche la variante cromatica Chili Red, riservata finora esclusivamente ai modelli John Cooper Works Countryman e John Cooper Works Paceman.