Milano – Dopo essere stata presentata al recente Salone Internazionale dell’Auto di New York, la nuova Range Rover Sport fa il suo debutto italiano all’eventoBy Invitation Only a Milano.
La Nuova Range Rover Sport vanta la migliore dinamica su strada del marchio, oltre a prestazioni all-terrain da primato, un concentrato di tecnologia e design con un esterno più deciso e vigoroso, un interno più lussuoso e la versatilità dell’opzione 5+2 posti.
Capitalizzando il design leggero delle sospensioni e le nuove tecnologie del telaio, l'architettura in alluminio della nuova Sport consente un risparmio di peso di oltre 420 kg con una riduzione delle emissioni di CO2 a 194 g/km.
<<La Nuova Range Rover Sport -dichiaraDaniele Maver, presidente di Jaguar Land Rover Italia – è il veicolo con la maggior vocazione stradale che Land Rover abbia mai prodotto, ma che conserva tutte le intrinseche capacità del marchio, fra le quali prestazioni all-terrain insuperabili. Anche la nuova Range Rover Sport è dotata di una quantità di nuove tecnologie in grado di trasformarne le prestazioni, la raffinatezza e le capacità in ogni situazione>>.
La nuova Range Rover è stata progettata e prodotta in UK e sarà esportata in 170 Paesi del mondo.Più di 370 milioni di sterline sono stati investiti a Solihull per creare un nuovo reparto scocche in alluminio che è oggi il più grande al mondo.
Al lancio saranno disponibili quattro motori, due benzina sovralimentati (il 5.0 litri V8 da 510 cv e il nuovo 3.0 litri V6 da 340 cv) e due diesel (il 3.0 litri TDV6 da 258 cv e lo SDV6 da 292 cv). La gamma aumenterà nel corso dell'anno con l'arrivo di un propulsore diesel ad alte prestazioni, il 4.4 litri SDV8 da 339 cv, e un diesel-ibrido disponibile nel 2014.Tutti i motori sono abbinati alla trasmissione automatica ZF 8HP70 ad 8 rapporti e controllo elettronico.
Le riduzioni di peso della Nuova Range Rover Sport aprono possibilità future all'introduzione di un nuovo motore più piccolo e leggero, come un quattro cilindri, in un modello che potrebbe pesare meno di 2.000 kg, con una riduzione di oltre 500 kg rispetto al precedente modello più leggero.