Con oltre 60 anni di tradizione, Toyota Land Cruiser è diventato un’icona per il mercato 4Wd. Le caratteristiche di potenza e resistenza sono migliorate anno dopo anno, garantendo al modello la fama di veicolo più affidabile del panorama 4×4 mondiale. Il Land Cruiser ha affascinato milioni di clienti in tutto il mondo, che lo hanno spinto nei luoghi meno accessibili dei sette continenti, Antartide inclusa.
Alla base delle straordinarie potenzialità off-road del modello risiede l’eccezionale combinazione tra la sua struttura, composta da un telaio a longheroni molto solido e resistente alle deformazioni, e il superbo controllo tecnico che questo veicolo è capace di offrire ai clienti. Le numerose funzioni di assistenza alla guida, oltre a semplificare il passaggio sui terreni più ostili, quelli che renderebbero la vita difficile anche agli automobilisti più esperti, si rivelano estremamente utili anche per facilitare le operazioni dei clienti alle prime armi.
Le cinque modalità del dispositivo Multi-terrain Select garantiscono un’assistenza ottimale durante la guida, arrivando a controllare in maniera automatica la potenza e il sistema frenante. Le cinque impostazioni di velocità del Crawl Control permettono invece di affrontare le superfici più ostili con
la massima precisione e uno straordinario controllo. Oltre a questo, il Multiterrain Monitor aiuta il guidatore a familiarizzare con l’ambiente che lo circonda, permettendo di visualizzare gli ostacoli presenti nei dintorni del veicolo.
Il nuovo Land Cruiser dispone oggi di un nuovo pannello sulla consolle centrale i cui comandi offrono al cliente un controllo dei sistemi off-road estremamente intuitivo. Il nuovo display Multi-informazioni Tft, con i suoi 4,2 pollici di larghezza e lo schermo a colori, offre un’ottima assistenza alla guida off-road grazie anche alle schermate relative al controllo dell’angolazione e della trazione delle singole ruote e al funzionamento del differenziale autobloccante. L’avanzata tecnologia di questi dispositivi permette al nuovo Land Cruiser di essere riconosciuto come uno dei modelli a trazione integrale più avanzati, sicuri ed affidabili al mondo.
Nonostante ciò, considerata l’importanza di ulteriori fattori quali lo stile, il comfort e la comodità nella guida urbana, il nuovo Land Cruiser si presenta ora con un design interno ed esterno rinnovato, standard di qualità ancora più elevati e piacere di guida ai massimi livelli sia su strada che in fuoristrada.
Il nuovo aspetto del modello non rinuncia alle caratteristiche estetiche che da sempre ne caratterizzano la linea, ma le attualizza attraverso una rivisitazione della griglia anteriore ed uno sviluppo della carrozzeria che ne accentua la solidità. Tra le numerose innovazioni presenti all’interno figurano i nuovi comandi e la nuova strumentazione, caratterizzati da dettagli eleganti e curati, affiancati dal nuovo design, dai nuovi tessuti dei sedili e da nuovi accostamenti cromatici.
Il perfezionamento delle sospensioni standard e di quelle idrauliche a controllo elettronico (Kdss), ha consentito di migliorare il comfort di guida e la stabilità su strada.
Il nuovo motore diesel 3.0 soddisfa oggi gli standard Euro 5+ relativi alle emissioni, mentre i livelli di sicurezza risultano ulteriormente migliorati grazie all’equipaggiamento con il sistema Rear Cross Traffic Alert.


MOTORI E TRASMISSIONI
I modelli tre e cinque porte del Land Cruiser di Toyota sono disponibili con una motorizzazione 3.0 turbodiesel. Il motore può essere equipaggiato con trasmissione manuale a sei rapporti oppure automatica a cinque rapporti. L’unità turbodiesel 4 cilindri, 16 valvole Dohc da 2.982 cc, rinomata per la sua capacità di garantire elevati livelli di coppia anche con i regimi del motore più bassi, fondamentali per la guida off-road, è oggi conforme agli standard Euro 5+ relativi alle emissioni. Il motore sviluppa 190 cv (140 kW) a 3.400 rpm e 420 Nm di coppia tra 1.600 e 3.000 rpm. In associazione alla trasmissione automatica a cinque rapporti, il modello 3 porte è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 10,2 secondi (10,6 secondi con il cambio manuale) e di raggiungere una velocità massima di 175 km/h. Le emissioni di CO2 sono pari a 209 g/km (214 con il cambio manuale), con consumi pari a 7,9 l/100 km (8,1 l/100km con il cambio manuale) nel ciclo combinato. La versione 5 porte ha un’accelerazione 0-100 km/h pari a 11,0 secondi con cambio automatico (11,4 con il cambio manuale), ed una velocità massima di 175 km/h. Le emissioni di CO2 si attestano invece a 213 g/km (217 con il cambio manuale), ed i consumi sono di 8,1 l/100 km (8,2 con il cambio manuale) nel ciclo combinato.
Le versioni 3 e 5 porte del nuovo Land Cruiser sono disponibili in quattro allestimenti: Active, Lounge, Lounge+ e Style, che rappresenta il top della gamma (solo per versioni 5 porte). Gli allestimenti beneficiano di nuove dotazioni di serie e di una nuova lista di optional.
 
INFOTAINMENT
Land Cruiser è il primo modello che beneficia della nuova piattaforma multimedia Toyota Touch 2. Composto da un’interfaccia touch-screen fullcolour da 7” pollici, tale sistema si propone come un nuovo e più accessibile approccio alla multimedialità di bordo rispetto al Toyota Touch che conosciamo oggi. Il nuovo Toyota Touch 2 dispone di uno schermo Wvga con risoluzione 800 x 480. Il design del display garantisce la massima visibilità e dispone di scorrimento e zoom delle schermate attraverso il solo touch. Il Toyota Touch 2 è equipaggiato inoltre con una nuova unità multimediale dotata di una funzione di invio e ricezione di Sms e visualizzazione dei contatti. Il sistema dispone di radio Am/Fm, lettore Cd/Mp3, connettività Bluetooth per telefoni cellulari con funzione di streaming musicale, una porta Usb che consente la connessione di lettori portatili, con visualizzazione delle copertine degli album presenti sul proprio iPod. È inoltre associata al sistema una telecamera posteriore.
In abbinamento all’unità multimediale di base Toyota Touch 2, il nuovo sistema Touch 2 & Go offre ai clienti un sistema di navigazione full map che rappresenta la migliore scelta possibile oggi sul mercato. L’unità dispone di tutte le più comuni funzioni di navigazione, compreso monitoraggio del traffico, zoom automatico delle mappe in corrispondenza delle intersezioni e indicazione dei limiti di velocità. Il nuovo sistema Toyota Touch 2 & Go dispone di una visualizzazione delle mappe completamente nuova, offre ancora più dati di navigazione, una guida vocale perfezionata, una funzione per le chiamate di emergenza e del numero dell’assistenza stradale Toyota Eurocare. L’accesso ai contenuti online include inoltre la nuova funzione Touch 2 & Go Apps, che consentirà il download di diverse applicazioni, tra cui il prezzo dei carburanti, le informazioni sul meteo e le aree di parcheggio libere, oltre alla nuova Twitter App.