Bologna – Svelata in anteprima italiana al #MercedesBenzShow la nuova CLA 45 AMG che, naturalmente, vanta il tipico dna AMG. Durante la fase di progettazione e sviluppo gli esperti di Mercedes-AMG hanno attinto a tutte le esperienze acquisite nel corso degli ultimi decenni nel motorsport e nell’ambito della produzione di vetture ad alte prestazioni. Grazie al motore turbo BlueDirect, la trazione integrale e il cambio sportivo a 7 marce, la CLA 45 AMG può contare su un sistema di propulsione dinamico e al tempo stesso efficiente.
Bastano comunque due dati per confermare il ruolo di leader della CLA 45 AMG nel proprio segmento di cilindrata: il motore turbo AMG da 2.0 litri, progettato ex novo, è il più potente motore turbo a 4 cilindri di serie a livello mondiale. Nessun altro motore a quattro cilindri sovralimentato con turbocompressore a gas di scarico prodotto in grande serie è in grado di raggiungere una potenza massima di 360 cv e una coppia massima di 450 Nm. Con una potenza specifica di 133 kW (181 cv), il motore turbo AMG ad alte prestazioni si attesta sui livelli delle più potenti supersportive al mondo.
Le elevati doti di potenza e coppia, unitamente all’impiego di serie della trazione integrale 4Matic AMG, assicurano performance estremamente sportive: CLA 45 AMG accelera da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi e raggiunge una velocità massima di 250 km/h (limitata elettronicamente). Con un consumo di carburante pari a 6,9 litri ogni 100 chilometri, la nuova Stella ad alte prestazioni di Affalterbach si dimostra anche particolarmente efficiente. Inoltre, l’attenzione è stata focalizzata su una sostenibile riduzione delle emissioni di particolato, tanto che CLA 45 AMG rispetta già il secondo stadio della norma Euro 6, in vigore dal 2017.
Come tutti i motori a otto e dodici cilindri, anche il nuovo quattro cilindri turbo AMG da 2.0 litri è assemblato in modo completamente artigianale secondo la filosofia “One man, one engine” di AMG, rappresentata dalla targhetta AMG con la firma della persona addetta al montaggio del motore.
Il cambio sportivo a 7 marce Speedshift DCT AMG dispone di tre programmi di marcia indipendenti, di una funzione di doppietta automatica in base al programma di marcia e della funzione Race Star per ottenere prestazioni elevate in fase di accelerazione. I tempi di innesto in modalità manuale “M” e con il programma Sport “S” raggiungono lo stesso livello sportivo della supersportiva SLS AMG GT. Grazie ad una breve e precisa interruzione dell’accensione e dell’iniezione a pieno carico, i cambi marcia in modalità “M” ed “S” avvengono in modo ancora più veloce, accompagnati da un sound ancora più emozionante.
In modalità “C” (Controlled Efficiency) le mappature più morbide del motore e del cambio favoriscono uno stile di guida maggiormente orientato al comfort e ai consumi. Inoltre, sempre in questa modalità, è attiva la funzione ECO start/stop. Un’ulteriore accorgimento per incrementare il dinamismo e il piacere di guida è costituita dal cosiddetto “Programma temporaneo M”, analogo a quello della SLS AMG Coupé Black Series.
La CLA 45 AMG è equipaggiata di serie con la trazione 4Matic AMG variabile. Nella fase di progettazione e di sviluppo si è puntato principalmente sulla performance e sul dinamismo. Il flusso di potenza verso le ruote posteriori è affidato ad una compatta Power Take-off Unit (PTU), completamente integrata nel cambio sportivo a 7 marce.
La ripartizione della potenzaè impostata in maniera completamente variabile: in condizioni di guida normali la CLA 45 AMG viaggia a trazione anteriore al fine di assicurare la massima efficienza. In caso di esigenze di guida più dinamiche, la trazione integrale ripartisce la coppia tra avantreno e retrotreno addirittura con un rapporto di 50:50.
La nuova Mercedes CLA 45 AMG è disponibile al prezzo di 57.362 euro. Per portarsi a casa l’esclusiva versione Edition 1 è necessario aggiungere 7.198 euro.