Barcellona – All’evento mondiale Go Further, Ford non ha svelato solo la tanto attesa nuova Mustang. Protagoniste sotto i riflettori sono state anche la nuova Edge Concept e il concept della nuova Ka.
La Edge Concept anticipa il design e le qualità del nuovo suv globale Ford che raggiungerà anche l’Europa. È dotata di tecnologie sperimentali Ford in avanzata fase di sviluppo, come il sistema di parcheggio completamente automatico, attivabile anche a distanza alla semplice pressione di un pulsante.
Già molto popolare negli Usa e in altri mercati, la Edge sarà il primo suv Ford europeo di dimensioni e categoria superiori, affiancandosi alla Kuga e alla nuova EcoSport, ed è uno dei 25 veicoli che Ford lancerà in Europa nei prossimi 5 anni.
Le tecnologie di cui è dotata la Ford Edge Concept anticipano un futuro in cui le auto Ford saranno dotate di sistemi avanzati di guida automatica e semiautomatica. Queste tecnologie, che si avvalgono di sensori e telecamere ad alta frequenza, renderanno le strade del futuro più sicure e le vite meno stressanti.
Il sistema di parcheggio completamente automatico, un’evoluzione dell’attuale Active Park Assist, è in grado di effettuare in totale autonomia le manovre di parcheggio anche a distanza e alla semplice pressione di un pulsante. Il sistema identifica uno spazio idoneo al parcheggio utilizzando dei sensori a ultrasuoni ed esegue la manovra completamente in autonomia. Al momento di ripartire è possibile anche fare in modo che l’auto esca da sola dal parcheggio prima di accedere all’abitacolo, una funzione che si rivela molto utile nei parcheggi più stretti.
Ford sta portando avanti anche lo sviluppo di un sistema automatico di aggiramento degli ostacoli: la tecnologia, al momento sperimentale, è in grado di riconoscere la presenza di ostacoli di fronte al veicolo. Se il guidatore non prova a evitare l’ostacolo sterzando o frenando, il sistema controlla gli spazi circostanti, prende il controllo del veicolo, esegue la manovra di emergenza per evitare la collisione e infine riporta l’auto nella corretta traiettoria.
Il concept della nuova Ka anticipa da parte sua il nuovo modello che raggiungerà l’Europa entro i prossimi 2 anni.
Cinque porte compatta, in grado di accogliere comodamente anche 5 persone, la Ka Concept è dotata di tecnologie normalmente riservate ad auto di dimensioni superiori. La docking station MyFord Dock può ospitare e ricaricare smartphone, navigatori e tablet, mentre il Sync con AppLink permette di portare in auto il proprio stile di vita digitale mantenendo le mani sul volante e gli occhi sulla strada.
<<I clienti– spiega Stephen Oldell, vice presidente esecutivo Ford per Europa, Medio Oriente e Africa cercano un’integrazione sempre più trasversale dei propri dispositivi in auto, al lavoro e in casa, e la Ka Concept guarda esattamente in questa direzione, integrando connettività e tecnologia senza trascurare efficienza e accessibilità>>.

SHARE
Dario Cortimiglia
Giornalista professionista dal 2005, ottiene la laurea magistrale in Televisione, Cinema e Produzione Multimediale allo IULM e nel 2009 vince un concorso SKY per cortometraggi. Conclusione? Scrive di auto, ma è ancora convinto diventerà un grande regista. Founder & admin di @igers_messina e @exploringsicily.it.