San Donato Milanese – Dal 2009 a oggi, più di un terzo delle Bmw vendute in Italia è dotato di trazione integrale. Con le novità di novembre 2013, la gamma Bmw dotata di trazione integrale raggiunge l’offerta di 84 modelli, dalla piccola Serie 1 all’ammiraglia Serie 7.
La trazione integrale Bmw xDrive è un sistema di trazione integrale permanente che ripartisce la coppia tra asse anteriore e posteriore in maniera variabile a seconda delle condizioni di guida. La gestione del ripartitore di coppia rientra nella strategia del controllo di stabilità del veicolo e incide, quindi, anche sulla normale dinamica.
 
BMW 335D XDRIVE TOURING
Novembre 2013 ha segnato l’introduzione sul mercato di un nuovo modello al top della gamma della Serie 3. La nuova 335d xDrive Touring è equipaggiata con il motore sei cilindri da 313 cv che insieme alla tecnologia Bmw TwinPower Turbo technology, il cambio automatico a otto rapporti e la trazione integrale xDrive, dona al modello a cinque porte un eccellente mix tra prestazioni, comfort e bassi consumi.
 
BMW SERIE 4, CINQUE MODELLI CON XDRIVE
Da novembre 2013 la gamma della Serie 4 si è ampliata con la 435d Coupé da 313 cv, equipaggiata di serie con il cambio automatico a otto rapporti e la trazione integrale xDrive. La trazione integrale viene offerta, come optional, anche sulla 420i Coupé e sulla 420d Coupé, portando a cinque il numero delle varianti della Serie 4 Coupé dotate di trazione integrale.
 
BMW X5
Da dicembre 2013, la terza generazione di X5 è disponibile per la prima volta con il motore quattro cilindri diesel dotato di TwinPower Turbo. Il motore della X5 xDrive25d e X5 sDrive25d utilizza due turbocompressori e iniezione diretta common rail per sviluppare una potenza massima di 160 kW/218 cv ed è dotata di serie del cambio automatico a otto rapporti.
Altre novità di dicembre sono la X5 xDrive35i con il motore benzina sei cilindri da 306 cv e la X5 xDrive40d la cui unità diesel a sei cilindri sviluppa 313 cv. Le nuove arrivate affiancano la già esistente X5 xDrive30d, il cui motore diesel a sei cilindri sviluppa 258 cv, il V8 benzina X5 xDrive50i da 450 cv e la Bmw M PerformanceX5 M50d da 381 cv.

SHARE
Melina Famà
23 anni, siciliana doc e amante di scarpe, borse e buon cibo. Laureata in Linguaggi dei Media all'Università Cattolica di Milano, si avvicina al mondo dei motori grazie al fidanzato, che la istruisce quasi come un maschiaccio. Gattara nell'animo, è admin di @igers_messina.