Martorell (Barcellona) – La nuova Leon Cupra è la massima espressione dei valori del marchio Seat: dinamica avvincente, tecnologia all’avanguardia e design accattivante incontrano un’efficienza straordinaria e una facilità d’uso per la vita quotidiana. Con 280 cv di potenza, oltre a rappresentare il top di gamma dell’apprezzata famiglia Leon, la nuova Cupra è la vettura più potente della Casa spagnola. Ed è anche la più veloce: il motore e il telaio soddisfano i più elevati requisiti in termini di precisione e piacere di guida. La Leon Cupra sarà disponibile nelle versioni Sport Coupé (SC) e 5 porte. Inoltre, la ricca gamma di equipaggiamenti e la qualità superiore ne contraddistinguono l’ottimo rapporto qualità/prezzo. Il nuovo modello arriverà in Italia a metà del 2014.
La giusta dose di high-tech garantisce alla nuova Cupra prestazioni superiori. A seconda della versione, il motore 2.0 Tsi di nuova concezione a doppia iniezione e distribuzione variabile, eroga 265 cv (195 kW) o 280 cv (206 kW) di potenza. La regolazione adattiva dell’assetto Dcc, il differenziale autobloccante anteriore, lo sterzo progressivo, la funzione Drive Profile e i proiettori full Led di serie sono ulteriori esempi di dotazioni tecnologiche all’avanguardia.
Il design accattivante è uno dei punti di forza della famiglia Leon, raggiungendo sulla nuova Cupra un risultato ancora migliore. Il nuovo frontale, con le ampie prese d’aria e i proiettori full Led offre un aspetto imponente, proprio come la minigonna posteriore, inconfondibile grazie al diffusore e ai due terminali di scarico ovali. I cerchi in lega sono stati progettati in esclusiva per questo modello, mentre le pinze rosse, il lunotto e i vetri posteriori oscurati ne valorizzano la personalità.
Protagonisti indiscussi degli interni sono il volante sportivo, dal design unico, con comandi al volante per il cambio Dsg disponibili a richiesta e i sedili sportivi top di gamma in Alcantara grigio scuro con cuciture bianche. È inoltre disponibile il rivestimento in pelle nera con cuciture a contrasto bianche. Per un sostegno laterale ottimale, sono offerti a richiesta i sedili avvolgenti. I pedali e il sottoporta sono in alluminio.
La più potente delle due versioni monta il 2.0 Tsi 280 cv e si contraddistingue visivamente grazie agli esclusivi cerchi da 19 pollici con finitura color titanio, al pacchetto aerodinamico con spoiler posteriore sul tetto, alla scritta Cupra sulle pinze freno e ai gusci neri degli specchietti retrovisori. Le finiture della plancia della versione sportiva sono in colore nero lucido (o, in alternativa, il classico cromato).
Elementi come lo sterzo progressivo, la regolazione adattiva dell’assetto Dcc, il differenziale autobloccante anteriore, il Drive Profile, l’impianto frenante e i cerchi da 18 pollici (da 19 per la versione 280 cv) confermano la Leon Cupra come modello top di gamma della Seat.
La dotazione di serie comprende i proiettori full Led e le luci posteriori a Led. Oltre al design esclusivo, i gruppi ottici anteriori a Led offrono numerosi altri vantaggi: illuminano la strada a una temperatura di colore di 5.300 Kelvin che essendo simile a quella della luce del giorno causa un minor affaticamento della vista. Sul fronte efficienza, i Led consentono un notevole risparmio di energia: i fari anabbaglianti, per esempio, assorbono solo 20 Watt per unità.
I sedili sportivi top di gamma in Alcantara, il volante Cupra e il sistema multimediale con schermo tattile a colori da 5,8 pollici sono tutte dotazioni di serie che completano l’offerta di base della Leon. Una caratteristica particolare negli interni della Cupra è l’illuminazione. Le luci a Led nei rivestimenti delle portiere sottolineano le linee del design interiore e contribuiscono ad accrescere il comfort del comparto passeggeri. Grazie al Drive Profile, l’illuminazione interna si adatta, cambiando il colore a seconda della modalità scelta: la luce è rossa nel modo Cupra, mentre nell’impostazione standard è bianca.
La nuova Leon Cupra, come il resto della gamma Leon, è stata disegnata e sviluppata nel Centro tecnico della Seat e prodotta nello stabilimento di Martorell. Il lancio in Italia è previsto per giugno 2014.