Borgo Panigale (Bologna) –  Dopo il successo di pubblico e media della presentazione statica, avvenuta a novembre a Milano in occasione di Eicma 2013, il Monster 1200 è in arrivo nei Ducati Store. Nello stabilimento di Borgo Panigale è iniziata infatti la produzione di questo nuovo gioiello Ducati, il nuovo Monster 1200 sarà disponibile per il pubblico già dal mese di marzo, presso tutti i concessionari d’Europa, mentre il mercato Usa vedrà l’arrivo delle moto a partire dal mese di aprile. Il prezzo chiavi in mano in Italia è di 13.490 euro per il Monster 1200 e 15.990 euro per la versione 1200 S.
 I primi Monster 1200 sono già usciti dalla linea di assemblaggio, pronti a confermare il successo di una moto che, da oltre vent’anni, identifica un segmento ma anche una vera e propria icona di stile motociclistico. Nel 1992, al salone di Colonia, fu presentato in anteprima mondiale il primo Ducati Monster, primo straordinario esempio di moto capace di armonizzare pochi e semplici elementi in un oggetto di design prima ancora di essere una moto, un prototipo destinato a diventare un vero e proprio mito. Per il 2014 Ducati prosegue nell’evoluzione di questa famiglia e presenta l'ultima generazione di questo modello di grande successo che ha saputo modificarsi e reinventarsi negli anni diventando il primo riferimento per customizzazioni e personalizzazioni, influenzando per più di due decenni l’intero panorama motociclistico mondiale.
Il nuovo Monster 1200 e 1200 S è dotato dello straordinario motore 1198 Testastretta 11° DS di derivazione Superbike e presenta un telaio totalmente ridisegnato ed un look ancor più “muscolare” e dominante grazie ad innovativi componenti perfettamente integrati nella moto. L'avanzata tecnologia dell'impianto frenante, sospensioni, forcellone monobraccio e cerchi, si combinano per offrire il nuovo Monster più seducente, performante ma anche il più versatile di sempre. Estremamente confortevole grazie anche ad un innovativo sistema di regolazione dell'altezza sella, il nuovo Monster è dotato di sistema di controllo della trazione a 8 livelli, Abs a 3 livelli e Ride-by-Wire a 3 livelli, associati ai Riding Mode Ducati, selezionabili attraverso il pulsante di ritorno frecce.
Il nuovo Monster viene proposto nella versione 1200 da 135 cv e nell’esclusivo modello 1200 S da 145 cv con una coppia di 12.7kgm che esalta il piacere di guida grazie a poderose accelerazioni, una ciclistica di riferimento e un peso a secco di soli 182 kg. Il Monster 1200 è disponibile in rosso Ducati con telaio rosso e cerchi neri, mentre, per il Monster 1200 S viene proposta la livrea rosso Ducati con telaio rosso e cerchi nero lucido, oltre a una sorprendente colorazione bianca con telaio bronzo e cerchi nero lucido.

SHARE
Girolamo Cimarosti
Eoliano di Lipari, appassionato di motori e particolarmente innamorato delle due ruote. L’altra sua passione è la musica classica. Verdi, Puccini, Bellini e Rossini sono i suoi preferiti. Suona discretamente il pianoforte.