Nizza –  Dal 2002 , anno di nascita, ad oggi  le vendite totali della Toyota Verso hanno superato le 700mila unità. L’attuale generazione del modello, lanciata nel 2013, ha venduto finora circa 40mila unità, permettendo di raggiungere una quota di quasi il 5% nel segmento C-Mpv.
Sulla gamma Verso 2014 è prevista l’introduzione di un nuovo colore metallizzato Bronze Met e di un nuovo design a 5 razze per i cerchi da 17 pollici, rifiniti con un’elegante vernice in argento fumé. Gli interni presentano un nuovo design della leva del cambio e l’inserimento del Tyre pressure warning system (Tpws) tra gli equipaggiamenti standard. Sarà inoltre disponibile il nuovo rivestimento Light Grey con imbottiture laterali in pelle.
La gamma Verso 2014 introduce per la prima volta il nuovo motore 1.6 D-4D (diesel 4 tempi a iniezione diretta) di derivazione Bmw, accoppiato al cambio Toyota a 6 rapporti,  più leggero di 20 kg rispetto al 2.0 sviluppa 112 cv/82 kW a 4.000 giri e 270 Nm di coppia tra i 1.750 e i 2.250 giri, accelerazione 0-100 km/h in 12,7 secondi e una velocità massima di 180 km/h. In termini di consumi, il motore 1.6 D-4D registra un valore di 4,5 l/100 km nel ciclo combinato (-20% rispetto all’unità 2.0) con emissioni di CO2 pari a 119 g/km (-10 g/km rispetto all’unità 2.0). A tali risultati contribuisce sicuramente l’adozione del sistema Stop & Start.
Il nuovo motore 1.6 D-4D risulta equilibratissimo, grazie anche agli interventi sulle componenti elettriche ed al nuovo volano a doppia massa che ha permesso di minimizzare rumore e vibrazioni. Un ulteriore contributo viene poi dai nuovi supporti del motore, in grado di smorzare ulteriormente le vibrazioni, in particolare durante il funzionamento del sistema Stop & Start.
Il nuovo motore va ad affiancare i due propulsori benzina Valvematic presenti sulla gamma Verso: il 1.6 132 cavalli e il 1.8 147 cavalli.
Disponibile di serie a partire dall’allestimento Active, il Toyota Touch 2 rappresenta un nuovo e più accessibile approccio alla multimedialità di bordo. Con un’interfaccia touch-screen full-colour da 6,1 pollici, il sistema dispone di radio Am/Fm, lettore Cd/Mp3, connettività Bluetooth per telefoni cellulari con funzione di streaming musicale, porta Usb e funzione per la visualizzazione delle copertine degli album presenti sul proprio iPod. È inoltre disponibile di serie la telecamera posteriore, comodissima nelle manovre più difficili.
Il nuovo Toyota Touch 2 dispone di nuove schermate con effetti tridimensionali più realistici. La risoluzione dello schermo è stata raddoppiata da 400 x 240 pixel a 800 x 480, garantendo un’immagine più definita e luminosa. Il menu dello schermo è stato integrato con nuove funzioni ed informazioni, tra cui quelle del climatizzatore, mentre il display supporta oggi una comoda funzione di scorrimento.
Se equipaggiato con sistema Toyota Touch2 con funzione Go Plus, il sistema touch-screen dispone inoltre di modelli di navigazione urbani tridimensionali, indicatori dei punti di interesse e di un dispositivo vocale per la lettura degli Sms. In caso di sincronizzazione Bluetooth con il proprio telefono cellulare, il sistema incorpora inoltre la visualizzazione di e-mail ed appuntamenti in calendario. Il Go Plus dispone inoltre di una funzione musicale Play More Like This, che riconosce il brano in ascolto per suggerire all’utente playlist sempre nuove, un modo semplice e intelligente per gestire la musica quando si è in viaggio. Toyota Touch 2 con funzione Go Plus supporta inoltre la connettività Wi-Fi, consentendo agli utenti di impostare il proprio smartphone come fosse un hot spot per accedere alle funzioni online del sistema multimediale. La funzione avanzata di riconoscimento vocale è stata realizzata per garantire la massima comodità di utilizzo, consentendo al cliente di inserire una destinazione, effettuare una telefonata oppure scegliere un brano dal proprio iPod attraverso un singolo comando vocale. Il sistema Toyota Touch 2 & Go Plus comprende tre anni di mappe e aggiornamenti gratuiti.