Stoccarda – Progressista nel design, perfetta per gli spostamenti di ogni giorno e abile anche su sterrato: Gla è una nuova interpretazione del segmento dei crossover che si posiziona tra diversi mondi automobilistici. Con agilità supera tutte le prove cui si è sottoposti nella guida quotidiana ed è anche abbastanza robusta per le piccole escursioni.
La prima Mercedes-Benz nel segmento dei crossover è maneggevole in città (lunghezza x larghezza x altezza: 4.417 x 1.804 x 1.494 mm). È disponibile a richiesta la trazione integrale 4Matic di nuova generazione con ripartizione di coppia completamente variabile.
La nuova Gla completa l’ampia offerta Mercedes-Benz a ruota alta: Classe Gla, Classe Glk, Ml, Classe Gl e Classe G, la Casa di Stoccarda dispone della gamma più ampia tra tutti i costruttori premium europei e riesce pertanto a soddisfare tutte le esigenze di mobilità dei suoi clienti. Inoltre, la Gla è anche il quarto dei cinque nuovi modelli compatti Mercedes-Benz. Il favore con cui queste giovani compatte sono state accolte dai clienti è dimostrato dai volumi di vendita: da gennaio a dicembre 2013 sono stati consegnati in tutto il mondo 371.399 esemplari della Classe A, della Classe B e del nuovo Coupé Cla (+64,0%). Particolarmente gradita è l’elevata percentuale di clienti conquistati dalla nuova Classe A: in Europa, circa il 50% degli acquirenti proviene da altri marchi.
Compagna di viaggio negli spostamenti quotidiani, Gla dispone di un abitacolo flessibile e versatile. Gli schienali dei sedili posteriori non solo si ribaltano completamente, ma è possibile anche variarne a piacere l’inclinazione. Il vano bagagli (421 – 1235 l) ha un aspetto ordinato e accoglie i bagagli senza problemi grazie al bordo di carico basso e all’ampio portellone, disponibile a richiesta anche con apertura e chiusura automatica. La struttura particolarmente rigida della carrozzeria crea una base solida e affidabile per un ampio range di potenza.
La gamma di motori a benzina da 1,6 e 2,0 litri di cilindrata spazierà inizialmente dai 115 kW (156 cv) della Gla 200 ai 155 kW (211 cv) della Gla 250. Dinamismo in ripresa e massima efficienza contraddistinguono anche i due propulsori diesel: Gla 200 Cdi eroga 100 kW (136 cv), ha una cilindrata di 2,2 litri e una coppia massima di 300 Nm a fronte di un livello di emissioni di CO2 di soli 114 g/km. Gla 220 Cdi dispone anch’essa di 2,2 litri di cilindrata, eroga 125 kW (170 cv) e 350 Nm. Tutti i motori sono dotati di funzione Eco start/stop e ottemperano alla norma antinquinamento Euro 6.
Con le tre versioni di equipaggiamento Executive, Sport e Premiuim, il "pacchetto Night", il "pacchetto Exclusive" e ulteriori dotazioni a richiesta è possibile personalizzare Gla praticamente per qualsiasi esigenza.

OFFENSIVA DI PRODOTTO
Contestualmente con la Gla 45 Amg il marchio high performance della Stella debutta in un segmento in forte crescita. Questa vettura coniuga in maniera unica un design grintoso e incisivo con allestimenti esclusivi e valori straordinari in termini di motorizzazione e prestazioni con il quattro cilindri di serie più potente al mondo, che eroga 265 kW (360 cv) e 450 Nm. Ma il nuovo crossover high performance si distingue anche per le emissioni e i consumi contenuti.
Con un consumo di 7,5 litri ogni 100 chilometri (Nedc combinato; CO2: 175 g/km) e la conformità alla norma antinquinamento EU 6, la Gla 45 Amg dimostra una volta di più che per Mercedes-Amg massima potenza non significa rinunciare all’ecocompatibilità. Anche in termini di dinamica di marcia la Gla 45 Amg si colloca in pole position con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi e una velocità massima di 250 km/h (limitata elettronicamente). Grazie alla trazione integrale 4Matic Amg di serie, improntata a prestazioni superiori, e al cambio sportivo a 7 marce Speedshift Dct Amg, la Gla 45 Amg si distingue per il comportamento dinamico e al tempo stesso efficiente della catena cinematica.

SETTE NUOVE VERSIONI CLASSE A, CLASSE B E CLASSE CLA
Mercedes-Benz porta avanti decisa l’offensiva in termini di massima efficienza: sette nuove versioni di Classe A, Classe B e Classe CLA che vantano una riduzione dei consumi fino al 7% rispetto alle alle precedenti versioni. A 200 Cdi 4Matic ed A 220 Cdi 4Matic introducono, inoltre, la trazione integrale della Stella sulle motorizzazioni diesel della nuova generazione di compatte di Mercedes-Benz. Tutti i modelli possono essere ordinati da subito, con le prime consegne previste per marzo 2014.
A 200 Cdi è dotata di un nuovo motore 2.1 invece che di un 1.8, 100 kW (136 cv) di potenza, 300 Nm di coppia massima ed emissioni di CO2 che, anche grazie al cambio Dct a 7 rapporti, scendono ad appena 102 g/km (-7 g rispetto al modello precedente) a fronte di consumi di soli 3,9 litri per 100 km. I modelli diesel top di gamma A 220 Cdi, B 220 Cdi e Cla 220 Cdi sono stati inoltre rielaborati. Efficienza e trazione sono garantite dai nuovi modelli A 200 Cdi 4Matic ed A 220 Cdi 4 Matic, che introducono la trazione integrale della Stella nella gamma di motorizzazioni diesel della nuova generazione di compatte di Mercedes-Benz. Cambio automatico a doppia frizione 7G-Dct.