Rolle – Arriva il nuovo Nissan X-Trail, totalmente riprogettato. X-Trail completa la gamma di crossover Nissan e si affianca a  Qashqai e Juke. Presentato al Salone di Francoforte nel 2013 e venduto in Europa da luglio, il nuovo X-Trail apre un altro capitolo nella storia di successo dei crossover Nissan.
Il nuovo X-Trail riprende le migliori caratteristiche dei 4×4 Nissan e le fonde con nuove idee e tecnologie ispirate ai rivoluzionari crossover del marchio. È basato sulla nuova piattaforma Common Module Family (Cmf) sviluppata dall’Alleanza Renault-Nissan.
L’audacia del linguaggio stilistico si spiega con il desiderio di Nissan di creare il suv più completo del segmento C. Il nuovo X-Trail esprime perfettamente la visione del marchio: punto d’incontro fra suv e crossover.
All’interno, X-Trail presenta un nuovo abitacolo, creato senza mai dimenticare la configurazione opzionale a sette posti. I sedili sono collocati in modo “teatrale”, per offrire a tutti un'ottima visibilità. I materiali e il design intelligente permettono al nuovo X-Trail di innalzare gli standard qualitativi: migliora l’accessibilità delle file posteriori e aumenta lo spazio per i passeggeri occasionali in terza fila.
Le tecnologie di bordo sono di alto livello. X-Trail monta l’ultima versione del sistema NissanConnect, con la connettività per gli smartphone e una serie di interessanti innovazioni, come le app integrate che ampliano ulteriormente le funzionalità Internet.
Sotto il cofano del nuovo X-Trail c’è il motore dCi 130, potente e parsimonioso. Un altro punto di forza di X-Trail è la trasmissione All Mode 4×4-i, disponibile nelle varianti a due e quattro ruote motrici. Abbinata al nuovo sistema Chassis Control di Nissan e allo “scudo di sicurezza” Nissan Safety Shield, offre protezione e comfort ottimali per viaggiare con la massima tranquillità.
X-Trail giocherà un ruolo importante nella nuova gamma di crossover Nissan. Sarà fabbricato in nove impianti dislocati in varie parti del mondo e destinato a numerosi mercati. Il modello uscente è stato uno dei maggiori successi di vendita globali del marchio e la nuova versione darà un contributo cruciale alla realizzazione degli obiettivi di Nissan Power 88, il piano strategico a medio termine per gli anni fiscali 2011-2016.