Monaco di Baviera – La nuova Bmw X4 combina le tipiche caratteristiche della famiglia di modelli Serie X con l’eleganza sportiva di una classica coupé. La X4 trasferisce l’esclusivo concetto dello Sports Activity Coupé alla classe automobilistica media di qualità premium. L’indole sportiva viene sottolineata da un’ampia gamma di motori ad alte prestazioni, dalla trazione integrale xDrive e dall’esclusivo equipaggiamento di serie che include per esempio lo sterzo variabile sportivo, Performance Control e il volante sportivo in pelle con paddles.

I MOTORI
A livello tecnico, la nuova X4 si basa sulla X3. Per favorire il carattere brioso della nuova X4 sono a disposizione tre motori a benzina e tre propulsori diesel della famiglia di motori BMW EfficientDynamics che coprono un arco di potenza da 184 cv a 313 cv e soddisfano tutti la norma antinquinamento Euro 6. La tecnologia TwinPower Turbo garantisce delle eccellenti prestazioni di guida, accompagnate da consumi minimi. Per esempio, la motorizzazione a benzina top di gamma, montata nella X4 xDrive35i (consumo di carburante nel ciclo urbano/extraurbano/combinato: 10,7/6,9/8,3 l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 193 g/km) eroga dei potenti 225 kW/306 cv e mette a disposizione una coppia massima di 400 Nm.
La X4 xDrive 35i accelera da 0 a 100 km/h in 5,5 secondi. Analogamente, la X4 xDrive35d si presenta altrettanto performante nell’erogazione di potenza e nell’efficienza a livello di CO2 (consumo di carburante nel ciclo urbano/extraurbano/combinato: 6,7/5,5/6,0 l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 157 g/km). Il suo sei cilindri in linea da 3.000 cc eroga 230 kW/313 cv e sviluppa una coppia massima di 630 Nm. La X4 xDrive35d accelera da 0 a 100 km/h in 5,2 secondi. Però anche la nuova generazione di motori diesel da 2.000 cc montata nella X4 xDrive20d (consumo di carburante nel ciclo urbano/extraurbano/combinato: 5,8 –5,4/5,1–4,8/5,4–5,0 l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 141–131 g/km) con cambio Steptronic a otto rapporti definisce dei primati a livello di consumo di carburante e di emissioni di CO2. Il suo quattro cilindri eroga 140 kW/190 cv e mette a disposizione una coppia massima di 400 Nm.

CONNECTEDDRIVE
Con ConnectedDrive Bmw conferma nuovamente nella nuova X4 la sua posizione di leader nel collegamento in rete di guidatore, vettura e resto del mondo. Gli highlight della nuova Bmw X4 includono l’Head-Up Display interamente multicromatico, l’High Beam Assistant antiriflesso e il Driving Assistant Plus con Lane Departure Warning, Active Cruise Control con funzione stop&go e protezione preventiva dei pedoni nonché avvertimento di rischio di tamponamento che in caso di necessità frena la vettura fino alla massima decelerazione.
Inoltre, a richiesta attraverso l’optional ConnectedDrive Services, sono prenotabili con la massima flessibilità una serie di servizi supplementari, come le informazioni sul traffico in tempo reale (Rtti), i Concierge Service e i Remote Services. Anche Facebook, Twitter, la radio personalizzata via internet Aupeo!. Inoltre, varie piattaforme musicali come Napster eDeezer, ottimizzate per l’utilizzo in automobile, sono utilizzabili comodamente a bordo della X4.