Bologna, 28 maggio 2014 – Le prime immagini del nuovo Monster 821 non potevano che essere ambientate a Bologna. Una scelta non casuale per Ducati, che sottolinea il forte legame di questa azienda con il territorio e con la città e che rappresenta l’ambientazione perfetta per il nuovo modello d’ingresso della terza generazione della famiglia Monster.
A pochi mesi dalla presentazione del Monster 1200 ad EIicma 2013, il nuovo Monster 821 rafforza i concetti alla base del successo ultra ventennale di tutta la famiglia testimoniato dalle oltre 290.000 moto vendute. Per la prima volta la motorizzazione Testastretta viene utilizzata anche per la porta d’ingresso alla famiglia nella cilindrata di 821 cc.
Il motore bicilindrico quattro valvole raffreddato a liquido è qui nella celebre versione denominata 11° che coniuga elevata potenza ed una grande trattabilità ai bassi regimi, sempre accompagnate dall’inconfondibile ed emozionante sound Ducati. La potenza massima è di 112 cv che associata ad un peso a secco di soli 179.5kg assicura sempre il massimo divertimento garantito da un rapporto peso/potenza di assoluto rilievo.
L'avanzata tecnologia dell'impianto frenante, le eccellenti sospensioni e una componentistica di riferimento abbinata all’inconfondibile stile Italiano, si combinano con la nuova ergonomia per offrire il nuovo Monster di media cilindrata più divertente e più versatile. Il Monster 821 è infatti ampiamente personalizzabile secondo i gusti e le esigenze: la sella è regolabile in altezza e l’elettronica d’avanguardia è dotata di controllo di trazione regolabile su 8 livelli di intervento, ABS regolabile su 3 livelli di intervento e Power Mode regolabile su 3 livelli per avere sempre la potenza e la risposta del motore adatte alle esigenze della strada. Tutte queste caratteristiche sono integrate nei Riding Mode Ducati, selezionabili semplicemente attraverso il pulsante di ritorno frecce.
La nuova moto di Borgo Panigale sarà disponibile a partire da luglio al prezzo di 9.990 euro per il Monster 821 Dark e di 10.490  euro per il Monster 821. Il nuovo Monster 821 sarà disponibile anche in versione depotenziata (35kw) nei paesi della Comunità Europea e nel mercato svizzero (25kw).