Rüsselsheim – Sono circolate molte voci, ma ora è sicuro: la nuova Opel Corsa arriverà entro la fine dell’anno. Al momento è in dirittura d’arrivo verso la produzione di serie e sono in corso le ultime prove su strada di validazione per verificare l’equilibrio e l’armonia di tutte le componenti.
La Corsa E (quinta generazione) sarà dotata del propulsore benzina 1.0 Ecotec di nuova generazione con il nuovo cambio manuale a sei velocità, e vanterà inoltre un nuovo telaio e uno sterzo dall’impostazione eccellente. Per effettuare i test di validazione, i tecnici Opel hanno percorso con quattro prototipi in incognito le strade del Palatinato, la regione a sud ovest di Francoforte sul Meno. Le vetture utilizzate per le prove erano equipaggiate con il nuovo turbo tre cilindri 1000 cc Ecotec da 85 kW/115 cv con telaio Sport e Comfort. Per effettuare i confronti necessari, i veicoli di prova sono stati accompagnati dalle attuali Corsa 1.4 (74 kW/100 cv) e 1.4 Turbo (88 kW/120 cv).
I membri del Board Opel, tra cui il Ceo Karl-Thomas Neumann, il vice president engineering Michael Ableson e il vice president sales and aftersales Peter Christian Küspert hanno esaminato la Corsa di nuova generazione in ogni più piccolo dettaglio e hanno emesso alla fine un responso estremamente positivo.
Tra la Corsa D e la Corsa E emerge in tutta evidenza un enorme salto in avanti. Il motore 1.0 Ecotec, recentemente sviluppato, ha ricevuto lodi unanimi. Secondo il Consiglio e il team tecnico, le principali novità saranno rappresentate dai punti di forza del turbo tre cilindri Ecotec (coppia, guidabilità e silenziosità), dal nuovo cambio e dal nuovo telaio.