Milano – Fedele alla sua immagine alternativa e fantasiosa, rivoluzionaria e senza compromessi, Kia Soul sorprende ancora proponendo per la prima volta nel suo segmento l'alimentazione a Gpl con tecnologia a iniezione diretta. La formula Eco-Gpl+ è un'esclusiva di Kia che ha compiuto un ulteriore passo avanti nel settore dei carburanti alternativi riuscendo a rendere ancora più attraente l'utilizzo del Gpl.
Eco-Gpl+ è il primo impianto a gas liquido sviluppato appositamente per iniettare il combustibile direttamente nella camera di combustione, con importanti vantaggi che riguardano sia le emissioni inquinanti sia il rendimento del motore. Utilizzando gli iniettori di serie del motore Kia 1.6 Gdi a iniezione diretta di benzina, il sistema Eco-Gpl+ permette di ottenere prestazioni superiori rispetto ai sistemi tradizionali e una riduzione del 10% delle emissioni di CO2. Inoltre l'iniezione diretta consente di avviare il motore già a gas liquido, risparmiando così l'utilizzo di benzina ed eliminando la maggior parte dell'inquinamento a freddo.
La soluzione Eco-Gpl+ si presenta quindi come un'attraente alternativa dal punto di vista ambientale e del contenimento dei costi di esercizio, a parità di caratteristiche funzionali e di prestazioni con la corrispondente versione a benzina. Soul 1.6 Eco-Gpl+ dispone di una potenza massima di 130 cv, di una coppia massima di 154 Nm e raggiunge la velocità massima di 185 km/h; prestazioni pressoché identiche alla  versione 1.6 Gdi a benzina, rispetto alla quale vanta però emissioni di CO2 di 142 gr/km invece di 170 gr/km e un autonomia complessiva (grazie al doppio serbatoio), che raggiunge quota 1.300 chilometri. Il consumo certificato nel ciclo combinato europeo è di 8,8 litri/100 km, con un risparmio netto sul costo del carburante, rispetto alla 1.6 Gdi a benzina, di circa il 40%.
La nuova versione Eco-Gpl+ completa la gamma di Soul che diventerà il primo modello della  categoria a coprire l'intero panorama di motorizzazioni: diesel, a benzina, elettrica e ora Eco-Gpl+, offerta allo stesso prezzo della versione diesel con la normale garanzia estesa Kia 7 anni.
Il lancio di Soul Gpl è stato accompagnato da una nuova creatività con il giudice di Masterchef, Joe Bastianich, co-protagonista al fianco della crossover del momento. Due i canali, stampa e digital, raggiunti da una campagna perfettamente allineata con lo stile comunicativo “different” di Kia, realizzata da Innocean Worldwide Italy con il service creativo di Casiraghi Greco&.
“Ego Friendly”, recita lo slogan, giocando sullo spirito green della Soul in versione Gpl, sulla fortissima caratterizzazione del personaggio Joe Bastianich e strizzando l’occhio alle caratteristiche principali della urban crossover di casa: design accattivante, personalità forte e stile “playfully provocative”.

Elettra Cortimiglia
Generazione ‘95, è amante della musica, in particolare dei Linkin Park. Conosce il mondo dei motori perché si ritrova in famiglia due giornalisti d’auto. Per la serie: non c’è 2 senza 3! Gestisce una bellissima pagina Facebook dedicata ai Linkin Park e al vocalist della band.

NO COMMENTS

Leave a Reply