Mladá Boleslav – <<La nuova Škoda Fabia è un modello perfetto in termini di praticità, grazie alla vasta gamma di opportunità di utilizzo. È la vettura ideale per la mobilità urbana e possiede anche la perfetta combinazione di funzionalità e design>>, commenta Frank Welsch, membro del Consiglio di amministrazione con responsabilità per lo sviluppo.
Lo spazio interno per i passeggeri della nuova Fabia risulta più lungo e più ampio rispetto al modello precedente e fornisce a conducente e passeggeri il maggior comfort disponibile in altezza. Anche se la nuova Fabia è di 8 mm più corta rispetto alla generazione precedente, la sua lunghezza interna è aumentata, arrivando a 1.674 millimetri (+8 mm). Lo spazio per i gomiti è di 1.401 mm (+21 mm) nella zona anteriore e 1.386 mm (+2 mm) nella zona posteriore. Il vano bagagli ha una capacità di 330 litri (+15 litri rispetto al modello precedente) ed è il più grande del proprio segmento di riferimento.
Con i sedili posteriori abbattuti, aumenta la capacità di carico fino a 1.150 litri. L’ampia larghezza di accesso posteriore (1.098 mm), l’apertura del portellone di 1.915 mm e una soglia di carico bassa rendono le operazioni di carico-scarico più facili. L'area di carico misura 960 mm, 2 cm più larga rispetto alla generazione precedente.
La nuova Fabia è il primo modello Škoda disponibile con tecnologia MirrorLink che permette di collegare lo smartphone al sistema infotainment della vettura, consentendo la visualizzazione di alcune  applicazioni sullo schermo della plancia. In questo modo, l’uso dei software per la navigazione o dei file di musica personali raggiunge nuovi livelli di interazione tra passeggeri e auto. Basta collegare lo smartphone al sistema radio Bolero tramite un cavo Usb, selezionare e attivare la modalità MirrorLink e le applicazioni dedicate saranno visibili sul display della vettura.
Un'altra funzione molto utile è SmartGate, che permette il trasferimento di alcuni dati del veicolo, come ad esempio consumo di carburante, velocità media, costi di viaggio, allo smartphone tramite specifiche applicazioni per la successiva analisi. Il trasferimento dei dati avviene con tecnologia WiFi wireless.
La nuova Fabia è stata arricchita di soluzioni Simply Clever che semplificano l’uso quotidiano della vettura, come ad esempio: reti di stoccaggio poste sui bordi interni dei sedili anteriori, numerosi portaoggetti distribuiti nell’abitacolo e il raschietto per il ghiaccio posto nello sportellino del serbatoio. I fari fendinebbia sono dotati di funzione corner.
Il responsabile del design della Casa automobilistica ceca, Jozef Kaban, parla delle esigenze di forma e funzionalità della nuova Fabia.

– Alcuni mesi fa, il prototipo Škoda VisionC ci ha dato un primo assaggio dello sviluppo del linguaggio stilistico. In che modo la nuova Fabia rispecchia questo progresso?
Con la VisionC abbiamo dimostrato come Škoda sia in grado di coniugare funzionalità a un design espressivo ed emozionale. Questa nuova direzione rappresenta il primo passo nel futuro sviluppo del Marchio. La nuova Fabia è il primo modello che utilizza questo linguaggio. Basata su elementi di progettazione della Škoda VisionC, la nuova Fabia ha un carattere più significativo, dinamico e sportivo.

– Perché si parla di più emozioni?
Negli ultimi anni Škoda si è fatta conoscere per la produzione di automobili con funzionalità, comfort e spazio interno superiore alla media. Sentiamo che questo è il momento giusto per creare una connessione forte tra questi aspetti pratici delle nostre auto e un design più espressivo. In realtà, stiamo ritornando alle nostre origini. Il marchio Škoda, fin degli albori, ha prodotto vetture di elevata qualità, come la famosa Popular del 1930. Noi vogliamo far rivivere questa tradizione anche nei modelli di oggi.

– Essere più emozionale non rischia di andare a scapito delle già apprezzate caratteristiche di praticità del modello Fabia?
Tutto il contrario. Nonostante l’accento sull’espressività, la nuova Fabia resta più che fedele alle sue virtù fondamentali: spazio, praticità, attenzione all’ambiente e soluzioni Simply Clever. Oltre al design più dinamico, abbiamo aumentato lo spazio in una serie di settori importanti. Il bagagliaio ha la più grande capacità della categoria, l'interno è più largo e più lungo.
Inoltre, offriamo fino a dieci nuove soluzioni Simply Clever, tra cui la tecnologia MirrorLink, disponibile per la prima volta in una Škoda, che permette di collegare il proprio smartphone alla vettura. Questo modello compatto si presenta con quattro motorizzazioni benzina e tre Diesel, conformi alla normativa Euro 6, che permettono un risparmio di carburante del 17%. I sistemi di assistenza innovativi sono pari a quelli delle automobili di segmenti superiori. La nostra nuova Fabia dimostra che l'emozionalità e la funzionalità sono perfettamente complementari.

– Dal punto di vista del design, che cosa distingue la nuova Fabia?
Durante lo sviluppo di questa terza generazione, ci siamo concentrati sulla creazione di un veicolo sportivo e dallo stile nitido. Il risultato è una vettura giovanile, moderna e compatta che stabilisce nuovi standard.

– Quali elementi di progettazione sono stati utilizzati per raggiungere questo obiettivo?
In primo luogo, abbiamo utilizzato proporzioni più contenute. La nuova Fabia è più bassa e più ampia rispetto a prima, per una migliore tenuta di strada. Presenta inoltre spigoli vivi, linee chiare ed elementi di design puliti. Questo ha permesso di ottenere maggiore contrasto e un gioco molto particolare di luci e ombre. Tutto ciò dà alla vettura un carattere unico.

– La vettura ha un aspetto più solido. È dovuto alle sue nuove proporzioni?
Non è solo questo. La parte anteriore della vettura ne è un esempio: abbiamo progettato la griglia e il gruppo ottico in modo che appaiano più incisivi. Questo aumenta, anche visivamente, l’accresciuta ampiezza della vettura. Il cofano motore è sagomato con due linee distintive sui lati. Fari ampi e dal taglio preciso, uniti a fendinebbia più larghi, amplificano questo effetto. La chiara struttura orizzontale della parte posteriore ne accentua la potenza. La silhouette risulta più dinamica anche grazie alla linea tornado sulla parte laterale.

– Sempre più clienti vogliono aggiungere un tocco personale alla propria auto. Cosa può offrire la nuova Fabia da questo punto di vista?
Quindici diversi colori di carrozzeria e una particolare opzione, il “Colour Concept”, che permette di scegliere singolarmente il colore di tetto, cerchioni e retrovisori esterni. Offriamo tre linee di allestimento interno e numerose altre opzioni.

– Qual è il significato degli elementi cristallini?
Škoda è orgogliosa delle proprie origini. Le linee taglienti, i contorni definiti dei fari della Fabia rendono omaggio alla tradizione boema della lavorazione artistica del vetro. Elevata precisione e finitura danno a questi elementi un aspetto unico. Anche il gruppo ottico posteriore colpisce in maniera particolare.