Parigi – Renault reinventa Twingo, ritrovando così lo spirito originario ed originale della piccola ranocchia della Casa. La terza generazione, completamente rielaborata, si presenta come una piccola city-car innovativa, divertente e ultra maneggevole. Con la sua espressione simpatica e familiare, la nuova Renault Twingo si fa notare per i colori vivaci e le innumerevoli personalizzazioni.

NUOVO DESIGN
La nuova Twingo ritrova gli elementi caratterizzanti della storica R5, quali le spalle ben marcate, l’inclinazione del lunotto ed il motore posteriore, ma con un tocco della celebre Twingo I e tutto il Dna Renault. Il frontale riprende i codici della nuova identità di marca Renault, con un logo ben visibile su fondo nero. Nuova Renault Twingo ostenta un frontale espressivo, con gli ampi proiettori messi in risalto dagli indicatori di direzione e le luci diurne tonde a Led che associano tecnologia e un richiamo alle precedenti Twingo. Nuova Renault Twingo inoltre, guadagna versatilità proponendo per la prima volta una carrozzeria a cinque porte, senza perdere fluidità grazie alle maniglie posteriori nascoste nei montanti.
Il muso corto e le ruote ai 4 angoli garantiscono a Nuova Renault Twingo una silhouette compatta con una lunghezza ridotta di 10 cm ed un passo più lungo di 13 cm a tutto vantaggio dell’abitabilità, un abitacolo che guadagna 33 cm. Grazie al passo record di 2,49 m, la city-car trasmette immediatamente l’idea di agilità e compattezza. Al di sopra del motore, il vano di 219 dmq risulta particolarmente pratico grazie alla sagoma rettangolare, non ostacolata dai passaruota, e alla soglia piatta che agevola il carico. Gli schienali della panchetta posteriore, con funzionalità 50/50, ribaltabili con un unico gesto, liberano un pianale piatto su una lunghezza di 1,35 m. Il sedile passeggero si ripiega a sua volta, liberando una lunghezza di carico di 2,31 m, un record per una city-car lunga appena 3,59 m.

DUE MOTORI BENZINA 3 CILINDRI   
La nuova Renault Twingo propone due motorizzazioni benzina tre cilindri, aspirata e turbo. Energy TCe 90: già disponibile su nuova Clio e Captur, il propulsore 898 cc è stato adattato all’architettura di Twingo grazie alla riprogettazione del 50% dei componenti. Con una potenza di 90 cv e una coppia di 135 Nm, il propulsore assicura riprese reattive fin dai bassi regimi. Motore Sce 70 aspirato: con 70 cv erogati a 6.000 g/min, questo propulsore aspirato di 999 cm³ di cilindrata si dimostra particolarmente flessibile nell’utilizzo urbano, grazie ad una coppia massima di 91 Nm. Circa il 90% disponibile da 1.000 g/min, che evita un cambio di rapporto troppo frequente e potenzia il comfort di guida.

DOPPIA PROPOSTA MULTIMEDIALE
Una duplice proposta in tema di sistemi multimediali, la nuova radio R & GO con connessione tramite lo smartphone, e il sistema R-Link Evolution.
R & GO è un sistema di connettività semplice e intelligente. Proposto di serie fin dal secondo livello di equipaggiamento, permette di connettere istantaneamente Nuova Renault Twingo allo smartphone o al tablet dell’utente. Pratico, intelligente e gratuito per tutti i clienti, R & GO si integra perfettamente nell’auto. Consente all’utente, tramite la radio, il supporto universale e la relativa App, di accedere in modo semplice e intuitivo alle funzioni più utili in auto, organizzate in quattro universi: navigatore, telefono, multimedia e veicolo.
R-Link Evolution è il tablet integrato sempre connesso che costituisce una proposta premium sul segmento. Tra le novità, un inedito software ancora più efficiente, arricchito con uno schermo capacitivo da 7 pollici (possibilità di zoom e scorrimento come su uno smartphone) e radio digitale.

TRE EQUIPAGGIAMENTI, DUE SPECIAL EDITION
Il livello Wave è disponibile nella motorizzazione 999 cc SCe 70 cv, il cui equipaggiamento di serie è ricco di contenuti, come ad esempio l’Abs, l’Esp, i cerchi con copriruota in acciaio da 15”, la chiusura centralizzata, il computer di bordo, i fari diurni a Led, controllo pressione pneumatici, il kit riparazione pneumatici, il servosterzo elettrico e lo spoiler posteriore;
Il livello Live, disponibile nella stessa motorizzazione del livello Wave, presenta un equipaggiamento di serie completo di Radio R&GO con comandi al volante e supporto smartphone, il climatizzatore manuale, gli alzacristalli anteriori elettrici, il volante regolabile in altezza, le maniglie e i retrovisori esterni in tinta carrozzeria e tante possibilità di personalizzazione sia interna che esterna.
La versione Energy è offerta in due varianti di motorizzazione: 999 cc SCe 70 cv S&S e 898 cc TCe 90 cv S&S. L’equipaggiamento è arricchito, rispetto al livello Live di elementi di look quali, ad esempio i cerchi in lega 15 pollici Exception, gli stripping laterali, i fari fendinebbia e il volante in pelle. Inoltre presenta protezioni laterali con modanature cromate, retrovisori esterni regolabili elettricamente, sedile conducente regolabile in altezza e sedile passeggero anteriore ripiegabile "one touch" e il sistema Visio System.
La Special Edition Energy OpenAir è proposta nelle stesse motorizzazioni e con lo stesso livello di equipaggiamento della versione Energy, con in aggiunta il tetto apribile in tessuto.
La Special Edition Energy Sport è offerta solo nella motorizzazione 898 cc TCe 90 cv S&S ed è dotata di equipaggiamenti esclusivi tra cui i cerchi in lega 16 pollici Juvaquatre, gli interni Color Red, gli esterni Color Red o White, lo stripping esclusivo Sport, la pedaliera in alluminio, il pomello del cambio sportivo e le sellerie misto pelle/tessuto.

GAMMA E PREZZI
Twingo 1.0 SCe Wave 70 cv: 9.950 euro
Twingo 1.0 SCe Live 70 cv: 11.550 euro
Twingo 1.0 SCe Energy 70 cv S&S: 12.500 euro
Twingo 1.0 SCe Energy OpenAir 70 cv S&S: 13.500 euro
Twingo 0.9 TCe Energy 90 cv S&S: 13.300 euro
Twingo 0.9 TCe Energy OpenAir 90 cv S&S: 14.300 euro
Twingo 0.9 TCe Energy Sport 90 cv S&S: 14.750 euro.