Mosca – Debutta la nuova berlinetta da corsa Renault Sport, la RS 01. L'inedita auto da corsa coniuga uno stile che la nota della Casa definisce spettacolare con prestazioni di spicco e, per la sua vicinanza ai modelli stradali non solo nel design ma anche per gli equipaggiamenti richiesti per l'omologazione (come i gruppi ottici), potrebbe anche prefigurare un possibile sbarco della Casa francese nel settore delle supercar.
Il design della Renault Sport RS 01 svelata al Motor Show di Mosca è improntato al mondo delle più recenti concept-car della Losanga ed è dettato dalla ricerca assoluta di carico aerodinamico, incarnando in maniera radicale il Dna sportivo della marca.
La berlinetta, che sarà una delle star delle World Series by Renault nel campionato Renault Sport Trophy, concentra il meglio delle competenze di Renault nel settore delle competizioni, soprattutto in Formula Uno. La scocca in carbonio, che ha pernesso di ottenere un peso inferiore a 1100 kg e il propulsore Nismo V6 3.8L biturbo 500 cv permettono a Renault Sport RS 01 di superare i 300 km/h.
L'aerodinamica è stata curata in collaborazione con la Dallara e permette a Renault Sport RS 01 di offrire prestazioni eccezionali. I valori del coefficiente di portanza Cz e del coefficiente di resistenza Cx sono simili a quelli di una Formula Renault 3.5, come dimostra il fatto che alla velocità massima di 300 km/h, il carico di 1,7 tonnellate equivale a quello della monoposto di riferimento delle World Series by Renault.
La Renault Sport RS 01 monta un cambio Sadev a 7 rapporti con comando sequenziale al volante che è gestito da un attuatore elettromagnetico Xap. Le sospensioni utilizzano lo schema con doppio triangolo con puntoni e si avvalgono di ammortizzatori Ohlins. Il sistema di frenata associa dischi in carbonio PFC Brakes da 380 mm e pinze a sei pistoncini. Renault Sport RS 01 è dotata anche di un Abs Bosch Motorsport. I cerchi da 18 pollici con fissaggio a dado centrale sono calzati con pneumatici Michelin sviluppati appositamente per questa vettura. Il debutto della nuova berlinetta da competizione avverrà nella stagione 2015 del campionato Renault Sport Trophy, una nuova serie monomarca creata su misura e integrata nelle World Series by Renault.