Debutta il primo scooter a ruota alta di casa Suzuki: si chiama SIXteen e viene proposto nelle cilindrate 125 e 150 cc.
Contraddistinto dalle ruote da 16 pollici a cinque razze in lega d’alluminio, che gli consentono di affrontare senza rischi le strade sconnesse delle nostre città, il SIXteen può contare su una coppia di propulsori monocilindrici a quattro tempi raffreddati a liquido e con iniezione elettronica con cilindrate di 124 e 156 cc; 13 e 15,2 cv le potenze rispettivamente erogate, al medesimo regime di rotazione di 9.000 giri/minuto. Entrambe contraddistinte da consumi ridotti ed elevata efficienza, le due unità adottano un sensore in grado di rilevare la percentuale di ossigeno nell’aria e fornire queste informazioni alla centralina elettronica, in maniera tale che questa possa assicurare sempre il miglior rapporto tra aria e benzina. A valle, il catalizzatore riduce le emissioni di sostanze nocive e le rende rispettose della normativa antinquinamento Euro3.
Sul piano della sicurezza di marcia va segnalato il doppio freno a disco ad azione combinata, in grado di garantire frenate equilibrate in ogni frangente. Grazie a questo dispositivo, la leva di destra agisce sulla ruota anteriore, mentre quella di sinistra aziona in modo bilanciato sia il freno anteriore che quello posteriore, consentendo una ottimale ripartizione della forza frenante sui due assi.
Chiara e ben posizionata, la strumentazione che comprende un orologio multifunzione abbinato ad un ampio tachimetro con contachilometri. La spia del cambio d’olio si accende dopo i primi 1.000 km e poi ogni 4.000 km, per segnalare con precisione la necessità di sostituire il lubrificante.
Studiato per garantire il massimo comfort a piloti di tutte le taglie, il SIXteen si giova di una sella posta ad 800 mm da terra che, insieme alla forma della pedana che rientra leggermente verso l’interno, agevola l’appoggio dei piedi a terra e facilita gli stop and go del traffico cittadino.
Dotato di una linea gradevole ed impreziosito da numerosi ed utili vani portaoggetti, il Suzuki SIXteen è disponibile in quattro colorazioni: bianco, argento, blu e nero opaco ed è proposto nella versione 150 ad un prezzo chiavi in mano di 3.145,00 euro, mentre la versione 125 è offerta a 2.995,00 euro, sempre chiavi in mano. (ore 9:30)