Reggio Emilia – Novità in casa Piaggio. Approfittando del positivo andamento nelle vendite dei veicoli commerciali, in controtendenza rispetto al mercato, il Gruppo di Pontedera prosegue la conquista della mobilità “intracity”. Tutti conosciamo l’Ape, la mitica tre ruote che quest’anno festeggia il sessantesimo compleanno. I Commerciali Piaggio di oggi sono però soprattutto, i quattro ruote, pur sempre piccoli, maneggevoli ed economici. In questo ambito, continua il successo del Porter, declinato nelle versioni Eco-power (gpl), Green-power (metano) ed Electric-power.
Attento com’è all’ambiente, non è un caso che Porter sia stato presentato, nella rinnovata versione più muscolosa Maxxi, a Reggio Emilia, città che ha puntato molto sulla mobilità sostenibile. In 7 anni, sono 172 i Piaggio elettrici noleggiati a enti pubblici, imprese e privati per circa 20 euro al giorno. Sei milioni i km percorsi, 600.000 i chili di Co2 risparmiati, insieme a circa mezzo milione di euro e altrettanti litri di carburante.
Il nuovo Maxxi, per confermare la vocazione Piaggio di “formichina che trasporta tronchi”, ha il miglior rapporto tra capacità di carico (1.100 kg per 2.2 ton di peso a terra) e dimensioni del settore (largo 1,56 metri), e vanta un raggio di sterzata di 3,9 metri, contro i 5 della media di mercato. Il motore è un benzina 1.3 da 48 kw, Euro4, con opzione Gpl (della Brc) montato in fabbrica (600 km di autonomia totale); il telaio monta ruote gemellate, e può essere configurato nudo, con pianale fisso, ribaltabile standard e lungo, tutti senza sbalzo posteriore, anche con sponde apribili. I prezzi, iva esclusa, vanno da 13.890 euro per Piaggio Porter Maxxi a benzina chassis, a 15.690 euro per montare il ribaltabile lungo. Porter Maxxi EcoPower (gpl+benzina) invece ha un sovrapprezzo di 1.900 euro su ogni versione.
Annunciati anche l’arrivo di un diesel common rail da 115 g di Co2/km e l’aumento di 200 kg per la portata del Porter “tradizionale”.
Nella foto  Franco Fenoglio, direttore della Divisione Veicoli Commerciali di Piaggio, alla guida di un Porter Maxxi . (ore 9:00)