Rho (MI) – Presentata in anteprima al 66.mo Salone del Ciclo e Motociclo in programma alla Fiera di Milano dal 4 al 9 Novembre 2008, la Benelli Tre-K 899 adotta il motore portato all’esordio dalla TNT e si posiziona nella fascia di prezzo al di sotto dei 10.000 euro.
Spinta dal nuovo tre cilindri, raffreddato a liquido, doppio albero a camme in testa, dodici valvole, da 899 cc, questa versione “ridotta” della Tre-K 1130 promette un valore di potenza massima stimato tra i 105 ed i 110 cv; non troppo distante dai 125 cv della sorella di maggior cubatura. La vera differenza sta però nell’erogazione del propulsore che, proprio per venire incontro all’indole turistica di questa Benelli, risulta meno rabbiosa e più piena ai medi regimi.
Meccanicamente, l’unità è la medesima installata sulla naked TNT 899, ma una diversa mappatura della centralina elettronica di controllo e gestione del motore fa sì che la curva di coppia sia spostata verso il basso, consentendo una maggiore elasticità al prezzo di un allungo solo di poco inferiore.
Totalmente confermato, invece, l’impianto ciclistico, preso di pari passo dalla Tre-K 1130: telaio misto con doppi tubi perimetrali superiori in acciaio uniti tramite incollaggio aeronautico alle piastre laterali realizzate in alluminio, forcella con steli rovesciati da 50 mm, forcellone in traliccio di tubi in acciaio guidato da un monoammortizzatore progressivo con regolazione del precarico molla e dell’idraulica in estensione, impianto frenante Brembo affidato ad una coppia di dischi flottanti da 320 mm di diametro morsi da pinze a 4 pistoncini all’avantreno e disco singolo da 240 mm con pinza a doppio pistoncino al retrotreno. Ruote in lega da 17 pollici con canale da 3.50 pollici per il cerchio anteriore e 6.00 pollici per il posteriore, gommate rispettivamente 120/70 e 180/55.
Confermate anche le audaci linee della carrozzeria che guadagnano però una nuova veste grafica con elementi derivati dalle cugine TNT e Tornado. Tre le colorazioni proposte: nero, verde e bianco, che interessano il serbatoio ed il cupolino, mentre altri elementi delle sovrastrutture rimangono sempre verniciati in nero opaco, in contrasto con il nero lucido scelto per il telaio; grigio argento i cerchi ruota.
L’arrivo nelle concessionarie della Benelli Tre-K 899 è previsto per il mese di marzo 2009, ad un prezzo di 9.990,00 euro franco concessionario.  (ore 10:15)