Milano – E’ in fase di ultimazione la nuova BMW S 1000 RR la più attraente novità nel segmento delle supersportive, che nel modello destinato alla pista debutterà nel Campionato del Mondo Superbike a Phillip Island in Australia dell’1 Marzo 2009, gara in cui due moto BMW saranno per la prima volta sulla griglia di partenza.
Testata e dimensione del motore sono molto compatte. Le valvole sono attivate tramite alberi a camme molto piccoli e leggeri, virtualmente le dimensioni sono a livello di quelli della Formula 1. Questo tipo di costruzione assicura elevati regimi del motore e, allo stesso tempo, massima libertà nella configurazione del motore in termini di coppia e potenza. Per la Supersportiva S 1000 RR è stato sviluppato un nuovo sistema ABS sportivo con 4 differenti modalità. Sarà disponibile il Dynamic Traction Control (DTC); il principio di funzionamento del sistema di controllo di trazione è direttamente derivato dalle attività racing. Il design personale della S 1000 RR riflette lo stile generale del segmento e allo stesso tempo rappresenta chiaramente il Brand BMW.
La nuova S 1000 RR sarà disponibile in 4 colori metallizzati: Mineral Silver, Acid Green, Thunder Grey e – sulla base dei colori racing del Team BMW Motorrad Motorsport – in Alpine white/Lupin blue/Magma red. La S 1000 RR di serie sarà presentata al pubblico all’inizio dell’estate, ma è già ordinabile presso la rete dei dealer BMW Motorrad.
(ore 14:30)