Monaco di Baviera – Con la F 800 R, Bmw Motorrad ha ampliato nel 2009 la sua serie di modelli F 800, con la presentazione di una naked sportiva progettata per offrire eccellenti doti dinamiche oltre che per il massimo piacere di guidare nel segmento delle moto naked di media cilindrata.
La F 800 R completa la famiglia delle naked  composta dalla R 1200 R e dalla K 1300 R, all’interno del mondo “urban” di Bmw Motorrad. La F 800 R mostra le sue doti dinamiche non solo su strade aperte o nel caotico traffico cittadino, ma anche sui campi di gara. La Naked di Bmw è stata infatti scelta da Chris Pfeiffer, vincitore di quattro campionati mondiali ed europei di “stunt riding” proprio per le sue doti di maneggevolezza, agilità e facilità di guida per le sue esibizioni. Chris Pfeiffer nel 2007 e nel 2008 ha utilizzato una F 800 S per partecipare ai campionati del mondo e alle competizioni internazionali di stunt riding. La moto aveva chiaramente subito delle piccole modifiche per adattarsi alle esigenze del pilota, mentre dalla presentazione al Salone di Milano, a novembre del 2008, ha invece utilizzato la nuova F 800 R.
Nel 2008 Chris Pfeiffer ha partecipato a manifestazioni e campionati, in ben 85 giorni, e anche quest’anno il suo calendario è altrettanto fitto di impegni. Chris Pfeiffer ha dichiarato: <<Non importa se riguarda me come persona, come freestyler o come pilota l’importante è che si tratta sempre di essere creativi e di dimostrare agli spettatori cose nuove ed emozionanti. È proprio quando la folla inizia ad animarsi prima ancora che lo spettacolo abbia inizio che mi emoziono e mi carico. Apprezzo davvero il grande sostegno di Bmw. Per me la F 800 R è semplicemente la perfetta “stunt bike” ed i miei ultimi successi lo hanno dimostrato>>.
Questo è stato sufficiente a Bmw Motorrad per celebrare il successo di Chris Pfeiffer sulla nuova F 800 R con la preparazione di un modello speciale molto simile alla sua moto da competizione, la Bmw F 800 R Chris Pfeiffer Edition. Colorazione speciale dedicata, terminale di scarico sportivo Akrapovic, oltre ad una serie di elementi che sottolineano l’immagine sportiva della moto. Mentre le caratteristiche tecniche di base restano invariate rispetto al modello standard.
Il motore della F 800 R Chris Pfeiffer Edition è sempre il bicilindrico parallelo frontemarcia raffreddato a liquido con tecnologia a quattro valvole e con una cilindrata di 798 cc che equipaggia gli altri modelli della serie F 800, e, come sulla F 800 R, il motore offre il più alto valore di coppia – per un eccellente spunto e la migliore accelerazione – oltre ai consumi più bassi del segmento di riferimento.
Il motore della F 800 R ha un rapporto alesaggio/corsa di 82,0/75,6 mm e offre fino al 90 % della coppia massima ad appena 5.000 giri/min. Tra i 5.000 e gli 8.000 giri/min. il motore ha un’erogazione della potenza sorprendentemente dinamica, accompagnata da un’appagante tonalità di scarico. La potenza nominale è 87 cv a 8.000 giri/min, il motore ha una coppia di 86 Nm a 6.000 giri/min.
Chris Pfeiffer a proposito del propulsore ha dichiarato: <<Il motore è molto divertente – amo la sua risposta anche ai bassi e medi regimi, nonché il suo ampio range di utilizzo, è perfetto sia su strada sia per le mie esibizioni. La risposta dell’acceleratore è eccellente grazie alla perfetta modularità del due cilindri – cosa assolutamente essenziale per poter effettuare evoluzioni spettacolari>>.
La F 800 R Chris Pfeiffer Edition è rifinita nei colori Motorsport Alpine White non metallizzato, Lupine Blue metallizzato e Magma red non metallizzato e Black Silk opaco in contrasto con la trasmissione e con il forcellone neri, la ruota anteriore bianca completa il look sportivo. La copertura della sella del passeggero, verniciata con gli stessi colori, sottolinea a sua volta l’attitudine sportiva della motocicletta.
L’aspetto racing è anche sottolineato dalla firma di Chris Pfeiffer sulla copertura centrale del serbatoio, inoltre insieme alla moto è fornito un kit di adesivi che riprendono gli sponsor tecnici.
La F 800 R Chris Pfeiffer Edition grazie ad un peso contenuto – appena 199 kg in ordine di marcia – alla rapportatura del cambio corta – per esaltare le doti di ripresa ed accelerazione, alle caratteristiche della ciclistica è una eccellente nuda, sportiva dinamica e divertente. Il successo di questa moto è confermato dall’enorme gradimento del pubblico. In Italia da maggio sono state immatricolate circa 1.000 unità.
Chris Pfeiffer conferma le eccellenti caratteristiche di telaio e ciclistica sperimentate nell’uso quotidiano della sua F 800 R: <<Il fatto che non siano stati necessari cambiamenti alla versione da gara dimostra quanto è facile guidare la F 800 R. Cambio semplicemente la pressione dei pneumatici a seconda delle condizioni della strada. E questo la dice lunga>>.
La nuova F 800 R Chris Pfeiffer Edition è equipaggiata di serie con il terminale sportivo Akrapovic, disponibile per gli altri modelli della serie F 800 come accessorio speciale. Rispetto al terminale standard i principali vantaggi sono il minore peso e un sound più profondo e accattivante. Anche gli indicatori di direzione a Led contribuiscono a rendere più sportivo questo speciale modello. La F 800 R Chris Pfeiffer Edition può essere equipaggiata con l’ampio programma di accessori per soddisfare qualsiasi necessità dei clienti. (ore 19:45)