Aurburn Hills (Michigan) – Chrysler Group LLC sarà presente al prossimo Salone internazionale dell’automobile di Francoforte con l’anteprima mondiale del nuovo Dodge Caliber equipaggiato con il nuovo motore diesel common-rail 2,2 litri CRD e con nuovi interni.  Dodge Caliber è un crossover cinque porte che coniuga la linea sportiva di un coupé con la potenza, la presenza su strada e la funzionalità di un Sus. Grazie a nuovi interni più ricercati ed al nuovo motore diesel Common Rail da 2,2 litri CRD, Dodge Caliber è in grado di soddisfare le esigenze dei clienti dei mercati internazionali.
Rispetto alla precedente motorizzazione, il nuovo brillante motore 2.2 CRD Euro 5 equipaggiato su Dodge Caliber è in grado di erogare 163 cv di potenza e 320 Nm di coppia in abbinamento al cambio manuale a sei marce. Il nuovo 2.2 CRD sviluppa una potenza superiore del 16%, una coppia maggiore del 3% e consente un incremento del 25% della capacità di traino (1.500 kg). Biella in acciaio forgiato, testata e pistoni in alluminio e sistema ad iniezione diretta di quarta generazione garantiscono resistenza, riduzione del peso e prestazioni. I miglioramenti introdotti per aumentare il confort dei passeggeri comprendono doppi alberi rotanti e materiali fonoassorbenti che riducono del 25% le vibrazioni del motore diesel rispetto alla precedente motorizzazione CRD di Dodge Caliber.
I due motori da 2,0 e da 2,4 litri garantiscono potenza e raffinatezza tecnica, grazie al sistema di distribuzione a doppia fasatura variabile ed a una struttura del collettore di aspirazione con valvole di controllo del flusso. In abbinamento, i due sistemi erogano maggiore potenza e consentono di ridurre i consumi, assicurando una maggiore fluidità di marcia e bassi livelli di rumorosità. Il world engine da 2,0 litri sostituisce il precedente motore da 1,8 litri e sviluppa una potenza superiore del 4% (156 cv) ed una coppia maggiore del 13% (190 Nm). Per prestazioni di livello superiore, è disponibile il motore 2,4 litri quattro cilindri da 170 cv e 220 Nm di coppia.
Il nuovo Dodge Caliber debutta con interni completamente rinnovati, caratterizzati da un design più armonioso e dalla qualità superiore dei materiali e delle finiture. Il pannello degli strumenti di nuovo disegno presenta un look più omogeneo ed offre ulteriori vani portaoggetti, un nuovo vano portaoggetti centrale e comandi del climatizzatore più grandi. Inserti bright silver contribuiscono a creare un effetto di contrasto all’interno dell’abitacolo. Eleganti cromature impreziosiscono le bocchette di areazione e quelle del climatizzatore (Hvac), la leva del cambio, le maniglie delle portiere e le cornici della strumentazione. I nuovi rivestimenti delle portiere e della consolle centrale con il bracciolo dotato di vano portaoggetti presentano imbottiture realizzate con materiali morbidi al tatto che contribuiscono ad aumentare il confort a bordo per i passeggeri.
Inoltre, il nuovo Dodge Caliber offre una gamma di equipaggiamenti per il confort, unici nel proprio segmento, tra cui il contenitore refrigerato per bevande Chill Zone, il sistema Uconnect Navigation con comandi vocali, l’iPod Control, la torcia ricaricabile a Led ed il MusicGate Power Sound Group che consente di estrarre i due altoparlanti integrati nel portellone posteriore per ascoltare musica all’aperto.
<<DodgeCaliber non è una tipica vettura di segmento C. Quando fu lanciata qualche anno fa, il suo design audace si è immediatamente affermato sulle strade europee, consentendo ai proprietari di distinguersi e di poter condurre uno stile di vita attivo – ha spiegato Mike Accavitti, president and chief executive officer, Dodge brand – Grazie al nuovo motore turbodiesel in grado di garantire bassi consumi e migliori prestazioni, agli interni completamente rinnovati ed alle dotazioni concepite a misura del cliente, Dodge Caliber continua ad offrire ai clienti europei l’inconfondibile carattere del marchio Dodge, in abbinamento ad una delle offerte di valore più vantaggiose del segmento>>.
Nel 2008 Dodge Caliber è stato il modello più venduto della gamma Chrysler Group LLC nei mercati al di fuori del Nord America. (ore 16:00)