Torino – A quasi due anni dal lancio, Fiat Professional Fiorino si rinnova con l’introduzione del model year 2011, che permetterà al modello di consolidare ulteriormente la propria posizione nel segmento degli small van.  Le novità sono numerose e riguardano i motori, la plancia, i tessuti degli interni, i colori della carrozzeria e vari contenuti di prodotto. Da inizio agosto, su Fiorino saranno disponibili i propulsori omologati Euro 5 con tutti i motori diesel equipaggiati con l’impianto di iniezione Multijet di  seconda generazione, dotati di serie di filtro antiparticolato e Start&Stop e del cruise control a richiesta.
La gamma si arricchisce del nuovo 1.3 Multijet da 95 cv e 200 Nm di coppia con turbina a geometria variabile, che permette di ottimizzare prestazioni e consumi. Si ottengono così, abbinati alla maggiore potenza e coppia, gli stessi consumi ed emissioni di CO2 del motore d’attacco 1.3 75 cv (cioè 4,3 l/100 Km e 1050 Km di autonomia nel ciclo Nedc), rafforzando così il record di economicità del segmento, e solo 113 g/km di CO2. Anche per i Multijet Euro 5 (75 e 95 cv) è disponibile il sistema “Speed Block” sviluppato per rispondere alle specifiche esigenze delle flotte che, permettendo di impostare uno dei 4 diversi valori di velocità massima raggiungibili dal veicolo (90-100-110-130 Km/h) offre contenimento dei consumi, sicurezza e aiuto alla guida responsabile. Completano la gamma Euro 5 il motore benzina 1.4 8v da 73 cv e il 1.4 8v Natural Power da 70 cv a doppia alimentazione benzina/metano, con solo 114 g/km di CO2 e 314 Km di autonomia con un pieno di gas naturale. Resta comunque disponibile nella gamma, anche il motore 1.3 Multijet da 75 cv Euro 4 ancora immatricolabile per tutto il prossimo anno.
Sono stati inoltre rinnovati i colori della plancia, dei rivestimenti interni (neri per tutti gli allestimenti), e dei tessuti (con le ulteriori fantasie blu o rosse su sfondo nero) ed è stata ampliata l’offerta di nuovi contenuti optional, come la presa di corrente nel vano di carico, i cerchi in lega da 15” e la predisposizione su plancia del Blue&Me TomTom.
Fiorino model year 2011 sarà anche disponibile nella versione Adventure con Traction+ e motorizzazioni 1.3 Multijet, dedicata a coloro che necessitano di affrontare terreni difficili ed a scarsa aderenza conservando i criteri generali di razionalità ed economicità caratteristici di questo prodotto.
Il Fiorino model year 2011, il cui prezzo detax in Italia parte da 11.300 euro, si conferma un prodotto vincente nato da un concept semplice ma al tempo stesso rivoluzionario, capace di soddisfare diverse esigenze di mobilità, funzionalità e versatilità uniche nella sua categoria. (12:15)