Russelsheim. Sulla scia del successo che ha contraddistinto il lancio sul mercato delle versioni da carico, nella primavera 2010, la gamma Opel Movano si arrichisce con ulteriori versioni cabinate di diverse lunghezze, classi di peso e configurazioni del telaio. Questo a conferma che nessun impiego è troppo pesante per questo veicolo commerciale così agile e leggero. L’introduzione delle nuove varianti include altresì veicoli ordinabili in fabbrica con una speciale configurazione, ovvero: la furgonatura gran volume ed il cassone fisso oppure ribaltabile trilaterale.
Le nuove versioni da allestimento del Movano, sia con cabina singola che doppia, sono caratterizzate da un robusto telaio scatolato molto funzionale che rende l’installazione di allestimenti speciali più agevole e sicura. Inoltre, la presenza di connettori elettrici dedicati permette un cablaggio dell’allestimento più semplice. Le nuove varianti offrono un ampio spazio in cabina. In aggiunta ai tre sedili anteriori, nelle versioni a doppia cabina, troviamo una seconda fila di sedili che può ospitare fino a quattro passeggeri addizionali, ciascuno protetto da poggiatesta e cinture di sicurezza. Le versioni con cabina singola, sono disponibili in tre lunghezze (L2 / L3 / L4) e due masse complessive (3.5 e 4.5 t) in tutte le possibili combinazioni. Inoltre, a seconda della versione, è possibile richiedere alternativamente la trazione posteriore o anteriore. La variante da 3.5 t con trazione posteriore, può essere equipaggiata sia con ruote posteriori singole che gemellate, mentre quella da 4.5 t è prodotta esclusivamente con ruote posteriori gemellate. Anche le versioni telaio doppia cabina da 7 posti sono disponibili in tre lunghezze (L2 / L3 / L4) e due masse complessive (3.5 e 4.5 t) con la massa più alta disponibile sulle lunghezze L3 ed L4. Anche su questa versione è possibile scegliere tra la trazione anteriore e posteriore, eventualmente con ruote posteriori gemellate.
I principali allestimenti saranno disponibili all’ordine direttamente in fabbrica, su tutte levarie configurazioni disponibili.Ulteriori equipaggiamenti opzionali possono essere ordinati in fabbrica tra una lunga lista diaccessori disponibili.
Le versioni dotate di furgonatura gran volume sono costruite in alluminio resistente, ma allo stesso tempo leggero. Sono disponibili due dimensioni alternative per il volume di carico: da 20 mq e da 22 mq che possono trasportare un carico compreso tra i 908 e i 1935 kg. L’equipaggiamento standard include un portellone posteriore a doppia anta con un angolo di apertura di 270 gradi ed un rivestimento anti scivolo per il pavimento. Tra gli optional sono presenti: spoiler, portiere laterali e un portellone posteriore a saracinesca.
Inoltre, il Movano nelle varianti L2 e L3 può essere equipaggiato, già da fabbrica, con il cassone ribaltabile trilaterale. Le versioni con cabina singola o doppia a trazione anteriore hanno una massa complessiva di 3.5 tonnellate oppure tra le 3.5 e le 4.5 se con trazione posteriore. La capacità di carico in questi casi è compresa tra i 780 e 1860 kg.
L’equipaggiamento di serie del ribaltabile offre un piano di carico in acciaio con degli anelli di ancoraggio integrati, il paracabina con portapali, sponde in alluminio od in acciaio e barre paraincastro. Anche le varianti con cassone fisso sono disponibili in entrambe le categorie di peso da 3.5 e 4.5 tonnellate e con la trazione anteriore o posteriore, a seconda delle esigenze. Le versioni con cabina singola o doppia sono proposte in 3 lunghezze (L2 / L3 / L4). In base alla variante scelta, il piano di carico di 2,04 metri di larghezza è disponibile in quattro lunghezze comprese tra i 3,17 e i 4,47 metri, con una capacità di carico che varia tra i 1,050 e i 2,130 kg. L’equipaggiamento di serie comprende sponde in alluminio, paracabina
con portapali e rivestimento del piano di carico in legno ricoperto di resina antiscivolo. Le versioni Movano pianale cabinato sono disponibili in due lunghezze e con due differenti altezze del tetto. I pannelli in lamiera dietro la cabina sono stati progettati per facilitare l’integrazione con l’allestimento.
Sono disponibili cablaggi per le luci posteriori di lunghezza maggiorata per facilitare lo spostamento delle luci stesse sull’allestimento senza l’uso di connettori aggiuntivi. Queste versioni sono le più adatte per quegli utilizzi che richiedono delle soglie di carico particolarmente basse così come per chi ha bisogno di muoversi liberamente dalla cabina al vano di carico.
Una nuova generazione di motori Diesel 2.3 CDTI 4 cilindri common rail. Motorizzazioni  74kW/100 cv, 92kW/125 cv, 107kW/146 cv assicurano una coppia elevata anche a basse velocità e performance elevate pur mantenendo consumi ed emissioni a livelli contenuti. Grazie al serbatoio maggiorato da 105 litri (optional), si può percorrere una distanza di 1.400 km. (ore 16:30)

NO COMMENTS

Leave a Reply