Mosca – In occasione dell’International Motor Show 2010 di Mosca, Jaguar ha presentato una versione blindata dell’ammiraglia XJ che offre il massimo della protezione in modo assolutamente discreto ed è praticamente indistinguibile dalla versione di serie, ma vanta un sistema di blindatura allo stato dell’arte, garantendo agli occupanti una protezione balistica che raggiunge il livello B7.
Grazie alla vasta esperienza di Jaguar Land Rover nel settore dei veicoli blindati, la XJ Sentinel vanta una garanzia di tre anni o 100.000 km, e di un completo supporto post vendita da parte di tecnici specialisti.
<<XJ Sentinel è stata progettata e realizzata insieme ai migliori produttori del settore, e si avvale di tutti i più recenti sistemi messi a punto per i veicoli corazzati; questo ha permesso di offrire elevatissimi livelli di protezione in una berlina dall’aspetto assolutamente discreto – dichiara l’amministratore delegato di Jaguar Cars, Mike O’Driscoll. – XJ Sentinel rappresenta l’apice della limousine blindata. Offre a governi, organizzazioni di sicurezza ed a privati il più elevato livello di protezione, il design più avanzato, prestazioni estremamente raffinate ed un abitacolo realizzato con cura artigianale. XJ Sentinel sarà il veicolo di elezione  per chi sa scegliere>>.
Gli ingegneri della Jaguar hanno curato in modo particolare la progettazione della XJ Sentinel, per ottenere che questa conservasse pienamente tutta l’eccezionale semplicità d’uso della berlina di serie. Di quest’ultima la versione blindata – basata sul pianale XJ a passo lungo – conserva, infatti, tutto il lusso degli interni, l’affascinante mix di comfort e agilità e la praticità di una manutenzione periodica effettuata con le normali attrezzature di concessionaria. La leggera struttura in alluminio di ispirazione aerospaziale della XJ rende inoltre possibile un carico utile di 500 kg fra passeggeri e bagagli, senza  compromettere le prestazioni del veicolo.
La XJ Sentinel è equipaggiata con un sistema di blindatura speciale, appositamente progettato per offrire la massima protezione degli occupanti restando praticamente invisibile dall’esterno. La cellula interna, realizzata in acciai speciali ad alta resistenza e rinforzata in Kevlar, è stata progettata con la Centigon, una fra le più importanti aziende  al mondo operanti nel campo dei veicoli corazzati. La XJ Sentinel offre fino al livello B7 di protezione balistica resistenza ad esplosivi equivalenti a kg 15 di Tnt detonati nelle immediate vicinanze del veicolo, ed una solida protezione contro le granate,  situata sotto il pianale. Per assicurare che la blindatura risponda ai più severi standard nazionali ed internazionali, la protezione offerta è stata certificata dalla QinetiQ, un’organizzazione indipendente di fama mondiale specializzata nell’esecuzione di test balistici e su esplosivi.
Come tutte le altre XJ della gamma, Sentinel è stata progettata senza compromessi, per garantire prestazioni sofisticate, una dinamica senza uguali ed eccezionali livelli di sicurezza attiva e passiva. Sentinel deriva dalla XJ berlina a passo lungo, motorizzata con il raffinato e reattivo motore 5.0 litri da 385 cv AJ-V8 Gen III, un V8 aspirato, ad  iniezione diretta, accoppiato ad una trasmissione automatica a sei velocità. Questa combinazione, potente e raffinata, dona alla XJ Sentinel prestazioni, agilità e velocità, un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 9,7 secondi ed una velocità massima di 195 km/h.
Grazie alla completa riprogettazione ed alle successive modifiche, il pianale della Sentinel – che si avvale dell’avanzato sistema Adaptive Dynamics, con ammortizzazione a regolazione continua – sopporta agevolmente l’accresciuto peso della scocca. Gli specialisti della Dinamica Jaguar hanno tarato sospensioni e sterzo per garantire alla versione blindata le stesse qualità di compostezza ed agilità che caratterizzano la XJ standard.
I nuovi freni, identici a quelli della formidabile XJ sovralimentata da 510 cv non blindata, forniscono tutta la potenza frenante necessaria, mentre la sicurezza attiva si avvale dei numerosi sistemi di controllo della trazione e della stabilità presenti sulla XJ. La sicurezza passiva comprende gli airbag a doppio stadio per guidatore e passeggero, airbag per il torace e a tendina.
Gli elevatissimi livelli di protezione offerti dalla XJ Sentinel nulla hanno tolto al comfort ed alla praticità del veicolo. Gli ingegneri della Jaguar hanno ottenuto che il modello blindato conservasse la facilità d’uso e l’imbattibile lusso, che sono le caratteristiche distintive del modello standard.
Il progetto della cellula interna corazzata è stato curato in modo tale da conservare l’eccezionale spaziosità degli interni della XJ passo lungo, che mette a disposizione un intero metro di spazio per le gambe agli occupanti dei sedili posteriori. L’abitacolo elegante ed attuale, offre al guidatore ed ai suoi passeggeri un ambiente estremamente confortevole, rilassante e lussuoso, ricco di rivestimenti di pelle e finiture di legno di pregiata fattura.
Il generoso carico utile di 500 kg – ottenuto grazie alla scocca in alluminio della XJ – permette alla Sentinel di accomodare in pieno comfort quattro passeggeri, con il loro bagaglio e le eventuali attrezzature di sicurezza. Questa praticità offre alle organizzazioni governative, alle forze di sicurezza, alle imprese ed agli uomini d’affari, una mobilità quotidiana altamente confortevole e sicura.
I clienti della XJ Sentinel beneficiano di un completo programma di supporto pre e post vendita. Uno specialista dedicato assiste da vicino il cliente durante l’intero processo di acquisto, per assicurarsi che tutte le sue esigenze vengano soddisfatte. E’, infatti, possibile personalizzare totalmente la XJ Sentinel secondo le proprie necessità, scegliendo nell’ampia gamma di caratteristiche e di accessori opzionali di sicurezza a disposizione. 
Una volta acquistato il veicolo il cliente può disporre di un completo pacchetto di assistenza post vendita, incluso un training per il guidatore e, ove necessario, l’assistenza a domicilio di specialisti dedicati. XJ Sentinel è stata accuratamente progettata per permettere che la manutenzione programmata possa essere svolta nelle concessionarie Jaguar con le normali attrezzature diagnostiche. La garanzia è di 3 anni o 100.000 km. (ore 16:00)