Palermo – Dodici anni di inarrestabile successo ed oltre 325.000 vetture immatricolate in Italia hanno reso smart fortwo un vero e proprio “cult” automobilistico. smart fortwo è parte integrante del panorama urbano italiano. Nella Capitale, ad esempio, circolano oltre 97.000 smart, tanto che Roma può definirsi la più grande “smart city” al mondo.
Ma il successo italiano di smart, soprattutto con il lancio della nuova generazione del marzo 2007, raggiunge ogni latitudine della penisola. Sicuramente la smartina colora le strade delle grandi città, ma raccoglie ampi consensi anche nei comuni di medie e piccole dimensioni. Realtà come Palermo, seguita da Trieste, Pescara, Cagliari, Savona e Teramo occupano, infatti, i primi posti in classifica dopo Roma per quota di mercato rispetto all’immatricolato della provincia. Questi dati sottolineano come smart fortwo sia oggi più che mai adatta ai nostri tempi. Combinazione unica di funzionalità e stile di vita, smart fortwo è, infatti, in grado di intepretare come nessuna le attuali esigenze di mobilità urbana.
Vittorio Braguglia, direttore generale Mercerdes-Benz Cars in Italia, ha dichiarato: <<Oltre dieci anni fa, smart fortwo ridefiniva il concetto di mobilità urbana individuale. Questa city-car, unica al mondo, coniuga al meglio funzionalità, eco-compatibilità, lifestyle e joy de vivre. fortwo ha conquistato i clienti italiani con la sua ricca dotazione di serie, il design elegante ed originale al tempo stesso ed i consumi davvero ridotti. smart fortwo è una vettura intelligente, accattivante ed innovativa. Se non l’avessimo inventata dieci anni fa, dovremmo farlo oggi!>>.
La nuova generazione di smart fortwo si presenta ulteriormente rinnovata grazie ad un abitacolo impreziosito,  esterni più raffinati e motorizzazioni ancora più eco-compatibili. La gamma dei colori esterni comprende anche una tonalità opaca particolarmente trendy, la light green matt, mentre la cellula di sicurezza tridion è disponibile, a richiesta, anche in bianco brillante. Le nuove tonalità per la capote, rosso e blu, ampliano la scelta cromatica del modello cabrio. Ulteriori opportunità di personalizzazione sono offerte dalle luci diurne a Led e dai nuovi cerchi in lega. Negli interni, i nuovi tessuti dai colori particolarmente vivaci ed il cruscotto di nuova configurazione creano un ambiente elegante e raffinato. Inoltre, la nuova generazione di smart fortwo vanta sistemi di comunicazione ed entertainment di ultima generazione. Le emissioni di CO2 delle motorizzazioni benzina da 45 kW e 52 kW, ancora più evolute, sono state ridotte e si attestano sotto la soglia dei 100 g/km. smart fortwo cdi si conferma C02 campione con soli 86 g/km. (ore 16:00)