Roma – Mercedes Viano è il veicolo di riferimento nella sua categoria. Nuovi motori e nuovi cambi riducono le emissioni ed al tempo stesso migliorano le prestazioni. Il nuovo assetto offre massimi livelli di comfort e sicurezza di marcia. Cockpit e abitacolo sono più raffinati che mai e presentano comandi e display più intuitivi. Viano si riconosce, infine, dalla fisionomia del frontale, che ricorda immediatamente quella delle attuali vetture con la Stella, e dalla zona posteriore di nuova configurazione.
Tra le innovazioni del Viano troviamo la trazione di nuova concezione, particolarmente ecocompatibile. Tutti i motori soddisfano la normativa Euro 5. I consumi, ulteriormente ridotti, diminuiscono le emissioni di CO2 fino al 15% a seconda della motorizzazione. Questi risultati sono stati possibili, oltre che con l’adozione del nuovo cambio manuale a sei marce Eco Gear, anche grazie alla tecnologia di serie BlueEfficiency con funzione Eco start/stop: questo pacchetto di soluzioni innovative è unico nella categoria dei monovolume. I nuovi motori a quattro cilindri con turbina a geometria variabile erogano una potenza di 100 kW (136 cv) sul Viano CDI 2.0 e di 120 kW (163 cv) sul Viano CDI 2.2, e grazie ai controalberi di equilibratura permettono una notevole silenziosità di marcia. Come potete notare l’aumento di potenza della motorizzazione da 100 kW(136 cv) evidenzia rispetto alla motorizzazione precedente, un miglioramento del 17% (+15kW/20 cv), da 85kW (116 cv) a 100 kW (136 cv).
Tutti i motori diesel sono dotati di catalizzatore ossidante, filtro antiparticolato e sistema di ricircolo dei gas di scarico raffreddato. Grazie a una minore spaziatura dei rapporti, il nuovo cambio manuale a sei marce Eco Gear per tutti i motori a quattro cilindri permette ottime prestazioni e valori contenuti di consumi ed emissioni.
Le prestazioni di questi motori diesel sono superate solo da quelle del V6 che equipaggia Viano CDI 3.0, il veicolo si distingue per comfort di marcia, potenza e capacità di ripresa. Con i 165 kW (224 cv), Viano vanta ora un più elevato livello di potenza ed ecocompatibilità a fronte di consumi più contenuti. Il Viano 3.5 con motore V6 a benzina da 190 kW (258 cv) , infine, ha prestazioni e comfort al top del segmento.
Fin dall’inizio della produzione, Viano Mercedes-Benz è stato equipaggiato con la trazione posteriore, a vantaggio di una migliore dinamica di marcia e maneggevolezza. Il nuovo Viano convince per l’assetto riconfigurato ex novo. Sia l’asse anteriore sia quello posteriore ormai hanno in comune con i modelli precedenti solo il principio costruttivo di base. Così il Viano stabilisce nella sua categoria un nuovo punto di riferimento in fatto di comfort e sicurezza di marcia. L’alto standard di sicurezza del Viano e i suoi numerosi sistemi di assistenza alla guida di serie non temono la concorrenza ed il veicolo mantiene il suo ruolo di trendsetter.
La configurazione interna standard delle versioni Viano Trend ed Ambiente è stata arricchita per renderle più vicine alle esigenze dei clienti sia privati che professionali.
Gli interni del Viano Trend ad esempio vantano una lista di nuovi equipaggiamenti particolarmente lunga, quali ad esempio la copertura avvolgibile vano bagagli e rete di protezione occupanti, un volante multifunzione a quattro razze con nuovi tasti di comando e modanature cromate opache, il volante e il pomello della leva del cambio sono rivestiti in pelle particolarmente piacevole al tatto. Mentre per il Viano Ambiente i nuovi allestimenti si possono riassumere in due concetti: più comfort ed un’atmosfera ancora più esclusiva. 
Il cockpit di Viano sia negli allestimenti Trend che Ambiente è più affascinante che mai. Basti pensare, ad esempio, alla nuova leva del cambio, ai tasti nel quadro comandi superiore della consolle o al gruppo comandi sul tetto. Numerosi sono gli equipaggiamenti nuovi che rendono più raffinato Viano, gli permettono una maggiore personalizzazione e assistono in primo luogo il guidatore. Tutte le versioni del Viano sono dotate (a richiesta) di una nuova generazione di autoradio. La predisposizione per il “Rear Seat Entertainment” (a richiesta) offre anche ai passeggeri posteriori la possibilità di avere una fonte di intrattenimento e di informazione: da un film avvincente per i bambini ad un’interessante presentazione per i partner di lavoro, il Viano soddisfa anche questo tipo di esigenze.
I nuovi rivestimenti interni per Viano Trend, Ambiente e Fun migliorano l’estetica oltre ad aumentare ulteriormente la già notevole funzionalità. Raffinata pelle, applicazioni cromate e nuove superfici creano a bordo un’atmosfera particolarmente piacevole. Il nuovo sistema di illuminazione del Viano si basa in primo luogo sulle funzionali luci soffuse «ambient»: sei fonti di luce nel vano piedi e fibre ottiche negli alloggiamenti delle maniglie di sostegno del vano posteriore.
Anche l’aspetto della silenziosità dell’abitacolo è stato trattato con grande attenzione. Grazie a complesse simulazioni al computer e al monitoraggio costante dei risultati di tali simulazioni sul veicolo reale, è stato possibile ridurre sensibilmente il fruscio all’interno dell’abitacolo. Le varie misure adottate, come l’uso di fonoassorbenti supplementari, di rinforzi mirati nella carrozzeria e di isolamenti di migliore efficacia nonché le modifiche apportate alle guarnizioni hanno permesso di raggiungere una straordinaria silenziosità di marcia.
Dalla griglia del radiatore ai gruppi ottici posteriori, anche negli esterni il nuovo Viano presenta numerose novità. Il nuovo frontale è ancora più grintoso e richiama lo stile degli attuali modelli di autovetture Mercedes-Benz. La griglia del radiatore è incorniciata da nuovi fari riflettenti. Nei gruppi ottici anteriori sono integrate le luci diurne di serie, con una fonte di luce propria, e i fendinebbia. L’equipaggiamento standard è stato arricchito per tutte le versioni: la porta laterale scorrevole sinistra è ora di serie già a partire dall’allestimento Trend. Per l’allestimento Ambiente i vetri oscurati, la vernice metallizzata, il Parktronic, il sensore luci e pioggia ed i cerchi in lega maggiorati da 17 pollici definiscono l’esclusività del prodotto. L’allestimento Ambiente, inoltre, è caratterizzato anche dalla presenza nella serie dei fari diurni a Led, dei fari bixeno con funzione di assistenza alla svolta e dei fari attivi statici, oltre che dell’impianto tergi lavafari.
Nel Viano sono stati rinnovati anche i paraurti: quello anteriore, per esempio, è stato valorizzato con un design a griglia. La superficie liscia è verniciata in tinta con la carrozzeria. Al di sopra del paraurti posteriore, a destra ed a sinistra, si trovano i nuovi gruppi ottici. Le luci realizzate su un unico pezzo, con mascherina nera in vetro integrata, incorniciano la coda del Viano.
Il nuovo Viano è disponibile anche nell’allestimento Company (omologazione in cat. N1, autocarro). (ore 12:00)