Colonia – Ford si appresta a introdurre sul mercato europeo una nuova versione performante della sua popolarissima Fiesta, che si aggiungerà alla lunga serie di small car Ford pensate appositamente per gli appassionati che ricercano grandi qualità tecniche e stile sportivo in un’unica vettura.
Sviluppata sulla base della Ford Fiesta 3 porte, la Fiesta Sport+ in edizione limitata (denominata Fiesta S1600 nel Regno Unito e Fiesta Sport S in Germania) è equipaggiata con un motore Duratec Ti-VCT da 1,6 litri con 134 cv di potenza a 6.700 giri/min e 160 Nm di coppia a 4.250 giri/min. La Fiesta Sport+ accelera da 0 a 100 km/h in 8,7 secondi e raggiunge una velocità di punta pari a 195 km/h.
All’esterno, l’anima sportiva dell’auto si esprime attraverso un kit dinamico completo per la scocca, che propone un paraurti anteriore esclusivo con fascia inferiore svasata, minigonne laterali estese, un ampio spoiler sul retro e diffusore posteriore. Completano il look i cerchi in lega da 17 pollici di colore bianco. La speciale tinta della carrozzeria può essere richiesta in Frozen White o Performance Blue, in entrambi i casi con strisce a contrasto di ispirazione motorsport.
La vocazione agonistica domina anche gli interni della vettura che presentano sedili sportivi riscaldati con impunture di colore blu, airbag laterali di serie, finitura in pelle per il volante, il rivestimento del freno a mano e il pomello del cambio, tappetini e fasce antigraffio provenienti direttamente dal mondo delle gare automobilistiche.
Roelant de Waard, vice presidente della divisione marketing, vendite e assistenza di Ford Europa, ha commentato: <<La Fiesta Sport+ prosegue una tradizione trentennale inaugurata nel 1981 con la Mk1 XR2, la prima versione sportiva della Fiesta, e dimostra con quanta creatività gli ingegneri Ford sappiano reinventare di volta in volta questa eccezionale small car. Con una potenza maggiorata ed esclusive caratteristiche sportive, la Fiesta Sport+ in edizione limitata saprà sollecitare l’interesse di tutti gli appassionati>>.
Inizialmente, la Fiesta Sport+ verrà commercializzata in cinque mercati europei: Germania, Regno Unito, Austria, Svizzera e Belgio. Nel corso dell’anno arriverà anche in Italia. (ore 11:05)