San Donato Milanese – In occasione del centenario della Maison di moda, Bmw Italia e Trussardi festeggiano l’importante ricorrenza realizzando un allestimento unico e in edizione limitata per la  Serie 5 Gran Turismo. Questa vettura nasce dall’unione tra due aziende che hanno fatto dell’innovazione, della ricerca, dello stile e della qualità assoluta la loro vocazione principale.
La Serie 5 Gran Turismo è stata concepita per combinare eleganza, spaziosità e versatilità in uno stile finora mai visto. Con questa vettura le caratteristiche di una berlina di rappresentanza, di un moderno e versatile Sports Activity Vehicle e di una classica Gran Turismo sono state interpretate in una chiave innovativa e moderna. Al centro del progetto vi erano le esigenze degli automobilisti che si attendono spaziosità, apprezzano un ambiente esclusivo e sanno sfruttare i vantaggi offerti da interni versatili. La BMW Serie 5 Gran Turismo rappresenta un’automobile che soddisfa tutti questi criteri e offre lo stile di un’automobile di categoria superiore.
Elegante, sobria ma anche sensuale e attraente, la Serie 5 Gran Turismo Trussardi si ispira al mondo della pelle e dei guanti, da cui la storia del marchio ha avuto origine. Per la Serie 5 Gran Turismo, prodotta in edizione limitata e realizzata dall’ufficio stile Trussardi, sono state studiate nuove finiture esterne e nuovi interni preziosi. Per gli esterni è stata scelta una tinta esclusiva, un tono di marrone metallizzato caldo e caratterizzante battezzato “Heraldic Brown”. La vernice è a tre strati e il colore della carrozzeria cambia gradazione a seconda della sua esposizione alla luce. Alcuni dettagli come la mascherina frontale, il listello posteriore e la shadow-line sono in tinta con la carrozzeria, mentre il listello nella presa d’aria anteriore è nel colore dark grey matt, una particolare tinta di grigio scuro opaco. I cerchi in lega styling a doppi raggi n° 316 da 20 pollici con pneumatici misti ant: 245/40 e post: 275/35 sono stati bruniti per renderli omogenei con il look unico della vettura. Il logo Trussardi , il Levriero simbolo della casa di moda al centro di uno stemma araldico, compare sul parafanghi anteriore, in corrispondenza dell’indicatore di direzione, per identificare ulteriormente questo allestimento speciale.
Anche gli interni della Serie 5 Gran Turismo Trussardi sono esclusivi: i sedili sono rivestiti in un pellame speciale nel colore Leather Glove Beige, con cuciture a contrasto che produce un motivo cannettato ispirato da un guanto storico dell’archivio Trussardi. Un ulteriore tocco di eleganza per gli interni è rappresentato dalla presenza del logo Trussardi – che unisce tradizione e modernità – marchiato a fuoco sui poggiatesta dei sedili e compare anche nel tunnel centrale. La Serie 5 Gran Turismo Trussardi unisce la tecnologia, l’innovazione e la ricerca della Casa tedesca con l’eleganza, lo stile e l’esclusività della Maison italiana.
Per sintetizzare la collaborazione tra Bmw e Trussardi e per raccontare i dettagli preziosi del nuovo allestimento della Serie 5 Gran Turismo Trussardi è stato chiamato il fotografo Pierpaolo Ferrari a interpretare una giornata passata con Tomaso Trussardi, consigliere del Gruppo Trussardi e responsabile dei progetti speciali, e la Bmw Trussardi. Le immagini sono state realizzate nella monumentale città alta di Bergamo, a Casa Trussardi e nelle piazze e nelle strade più affascinanti del centro storico.
Tecnicamente la Serie 5 Gran Turismo Trussardi sarà lanciata basandosi sul modello 530d xDrive. Il motore sei cilindri in linea di tre litri della 530d xDrive Gran Turismo rappresenta lo stato dell’arte dei propulsori Bmw: basamento interamente in alluminio e turbocompressore a geometria variabile, che assicura una sostanziale erogazione di potenza e performance armoniosamente commisurate a tutte le situazioni di guida. La potenza massima è di 245 cv (180 kW), a 4.000 giri, mentre la coppia tocca i 540 Nm ad appena 1.750 giri. Questa notevole potenza si traduce in un tempo di soli 6,9 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h. La 530d xDrive Gran Turismo raggiunge una velocità massima di 235 km/h.
L’allestimento Trussardi sarà comunque disponibile su tutta la gamma Serie 5 Gran Turismo: un ulteriore motorizzazione diesel, la 535d Gran Turismo da 300 cv e due motori a benzina, la 535i e la 550i con potenze rispettivamente di 306 cv e 407 cv. Tutte le motorizzazioni disponibili sulla Serie 5 Gran Turismo sono equipaggiabili con il sistema di trazione integrale intelligente xDrive: la trazione integrale permanente a gestione elettronica assicura l’esatta ripartizione della potenza motrice in tutte le condizioni di guida.Il controllo veloce e preciso della motricità conferisce a questa berlina di lusso un comportamento assolutamente sicuro e incomparabile in ogni circostanza.
La Bmw Serie 5 Gran Turismo Trussardi è un allestimento ordinabile su misura su tutta la gamma Serie 5 Gran Turismo da parte dei clienti. I tempi di personalizzazione sono di circa 6 settimane. (ore 13:15)