Rüsselsheim – La Opel Corsa OPC è oggi ancor più potente. La versione limitata OPC Nürburgring Edition si ispira alla linea dell’ultimissimo modello della Opel Corsa e, con un’edizione limitata di non oltre 500 vetture, offrirà un raro mix di pura potenza, performance e passione.
La potenza supplementare è il risultato di sistemi di turbocompressione e gestione motore modificati, uno scarico sportivo a ridotta pressione posteriore, e dell’ottimizzazione per benzina a 100 ottani. La potenza massima del motore OPC 1.6 turbo passa quindi da 141 kW/192 cv a 154 kW/210 ccv, che si traduce in un rapporto potenza specifico di 131.4 cv/litro, eccezionale per questa classe di motorizzazione. La coppia massima del motore di base (230-266 Nm) passa anch’essa a 250 Nm e a 280 Nm, grazie alla funzione
overboost del turbocompressore.
Per poter convertire una simile potenza in una propulsione efficiente, l’asse anteriore è dotato di un differenziale autobloccante meccanico a dischi multipli. Ciò consente, per esempio, di ridurre lo slittamento delle ruote in presenza di elevate forze laterali in fase di accelerazione, o di una diversa consistenza del manto stradale. E’ inoltre ideale per raid sul circuito di gara.
Anche il telaio del modello Corsa top di gamma è stato ridefinito. Tra le soluzioni prescelte, una posizione di guida ulteriormente ribassata, l’utilizzo di nuove molle e ammortizzatori sviluppate da Bilstein e, come ulteriore dettaglio high-tech, un nuovo sistema frenante anteriore leggero, progettato dagli specialisti Brembo con ferodi ad alte prestazioni realizzati su misura. Gli algoritmi di controllo per i sistemi di supporto del telaio – ABS, Traction Control (TC) e Controllo Elettronico della Stabilità (ESC) – sono stati ricalibrati
dagli esperti dell’Opel Performance Center per allinearsi alla nuova configurazione della vettura. Tra le innovazioni estetiche figurano i cerchi in lega da 8 x 18 pollici, grigio brillante, con pneumatici da 225/35 R 18 V.
Altre caratteristiche distintive della Nürburgring Edition, rispetto all’attuale Corsa OPC, sono il labbro dello spoiler anteriore e un nuovo doppio scarico in acciaio inossidabile, oltre ai loghi Nürburgring sui montanti centrali. Gli interni sportivi presentano battitacco particolarissimi, che riportano la scritta Nürburgring in rosso e nero, e un’impuntura decorativa bianca sui sedili anteriori sportivi Recaro, così come su quelli posteriori, freno a mano e console della leva del cambio. Gli schienali anteriori riportano la scritta Nürburgring in rilievo, e l’inserto dello sterzo è laccato nero.
I dati prestazionali standard riescono a dare solo un’idea dell’esperienza di guida della Corsa OPC Nürburgring Edition. L’auto accelera da 0 a 100 km/h in solo 6,8 secondi, la flessibilità delle marce è rafforzata dalla potenza della coppia. Questa piccola sportiva è in grado di passare da 80 a 120 km/h, in quinta marcia, in soli 6,2 secondi; con una velocità massima di 230 km orari, fa bella mostra di sé tra le performance leader della sua classe. L’efficienza del motore Ecotec Euro 5 è sottolineata dai dati di ciclo combinato MVEG: 7,6 l/100 km di consumo carburante ed emissioni di CO2 pari a 178 g /km.
Come il nome stesso suggerisce, la Opel Corsa OPC Nürburgring Edition sottolinea ancora una volta il legame di Opel con il famoso circuito automobilistico nella zona dell’Eifel, e con la sua grande tradizione. La Corsa top di gamma ha dovuto dar prova delle sue brillanti dinamiche di guida nel corso di test e regolazioni effettuati a massimo carico sull’anello nord del Nürburgring, il circuito più impegnativo del mondo. Ma il piacere di guida non si limita alla velocità, o alla precisione che caratterizza la maneggevolezza di quest’auto. Include, difatti, anche un’entusiasmante esperienza uditiva: il suono del nuovissimo sistema di scarico è studiato per riflettere il carattere del veicolo, oltre che per prestazioni ottimali.
L’essenza della Corsa OPC Nürburgring Edition è riassunta nel migliore dei modi dall’ambasciatore del marchio Opel e OPC e istruttore di guida sportiva Joachim Jockel Winkelhock. <<Tu vai, vai e vai, e non ti vuoi fermare mai>>, dice con grande spontaneità e il sorriso scanzonato che lo contraddistingue.
La Opel Corsa Nürburgring Edition è ordinabile in Italia dal mese di maggio. (ore 15:00)