Zurigo – Un rinnovato motore V6 più performante, una nuova griglia e la nuova Touring Edition nelle versioni Berlina, Coupé e Station Wagon per il M.Y. 2012 della Cadillac CTS. Il nuovo 3.6 V6 è più leggero ed efficiente per garantire maggiore potenza e gli stessi consumi di carburante: 322 cavalli (237 kW) e 372 Nm di coppia, rispetto ai 311 cavalli (229 kW) e ai 370 Nm di coppia dell’attuale motore. Consumi ed emissioni di CO2 sono previsti agli stessi livelli e verranno annunciati in un secondo momento.
La caratteristica griglia anteriore a forma di scudo della CTS è stata ridisegnata con nuove finiture premium che evidenziano la complessità della nuova combinazione di cornice e maglia. I colori del logo “Wreath & Crest” sono più brillanti e le partizioni tra i colori sollevate, per una maggior tridimensionalità e un look più raffinato.
Questi cambiamenti saranno presenti su tutte e tre le versioni della CTS Sport Sedan, Sport Wagon e Coupé c he andranno in produzione questa estate e saranno consegnate alle concessionarie il prossimo autunno. I prezzi verranno annunciati in prossimità dell’avvio della produzione.
<<Le CTS sono auto sportive e al tempo stesso lussuose, ma per restare competitivi dobbiamo migliorare continuamente – ha dichiarato Wolfgang Schubert, amministratore delegato di Cadillac Europe – I cambiamenti del Model Year 2012 danno maggiore freschezza all’importante griglia anteriore della CTS e migliorano le prestazioni di guida senza sacrifici in termini di consumi di carburante>>.
La nuova griglia si basa su un design che ha contribuito all’ottenimento di premi e riconoscimenti in tutto il mondo per la famiglia CTS: la presenza nell’elenco dei 10Best di ”Car and Driver’s”, nell’elenco All-Stars di “Automobile Magazine’s” e vincitrice del premio Auto Excellence Awards di “Popular Mechanics”. Le nuove finiture della griglia aggiungono maggior risalto alla maglia e brillantezza alla cornice, sottolineando ulteriormente i particolari dell’insieme. La maglia è stata portata più a filo della cornice, evidenziando proprio questi dettagli.
Anche il nuovo 3.6 V6 si basa su un’altra configurazione vincente. Si tratta infatti dell’evoluzione di un motore che è stato inserito per due volte nella lista Ward’s 10 Best Engines grazie a caratteristiche come la “lodevole coppia ai bassi regimi e fluida erogazione di potenza”, secondo le definizioni della stessa pubblicazione. I tecnici Cadillac sono riusciti a migliorare numerosi aspetti del motore attuale. Le testate dei cilindri sono dotate di valvole di aspirazione più grandi e di un miglior disegno delle luci di aspirazione e operano congiuntamente a un albero a camme più resistente per aumentare potenza ed efficienza consentendo un maggior flusso d’aria nel motore. Anche il peso è stato significativamente ridotto. L’integrazione di testata cilindro/collettore di scarico consente di risparmiare circa 6 kg per motore rispetto a testate ecollettori del motore attuale. Il nuovo collettore di aspirazione composito pesa circa 2,5 kg in meno rispetto all’attuale elemento di alluminio. La copertura anteriore strutturale più leggera e i nuovi tiranti, leggeri e resistenti, portano il risparmio totale di peso a 9,3 kg, per una migliore maneggevolezza, una guida più equilibrata e un più attento consumo.
Oltre al nuovo motore e alla nuova griglia, nel M.Y. 2012 Cadillac aggiunge una nuova Touring Edition che esalta ancor di più gli elementi distintivi della CTS. La Touring Edition sarà disponibile nell’allestimento Sport Luxury con motore 3.6 V6 nei tre modelli CTS e sarà dotata di griglia esclusiva con finitura scura, pedali in metallo, interno in legno scuro Sapele e inserti di pelle sui sedili, sul volante e sulla leva del cambio. Precedentemente disponibili solo sulla CTS-V, i sedili Recaro, regolabili in 14 posizioni, equipaggeranno la Touring Edition.
Touring Edition berlina e station wagon saranno inoltre dotate di maniglie cromate e a completare i miglioramenti del Model Year 2012 l’aggiunta del sistema di avviso su angolo cieco laterale di serie su tutte le CTS Coupé. (ore 17:00)