Verona – Prosegue senza soste la crescita della Audi A1, la prima compatta della Casa di Ingolstadt. Disponibile inizialmente nelle motorizzazioni benzina 1.4 TFSI 122 cv o 185 cv e Turbodiesel 1.6 TDI 105 cv, la Audi A1 è ora proposta in una nuova variante caratterizzata dai migliori valori di consumo ed emissioni dell’intera gamma.
Grazie alle caratteristiche di efficienza del 1.6 TDI, 4 cilindri turbodiesel da 90 cv, unite alla leggerezza del corpo vettura, la A1 registra un consumo medio di soli 3,8 l/100 km, pari a una percorrenza di oltre 26 chilometri con un litro di carburante. A questi eccellenti valori si accompagna il dato relativo alle emissioni medie di CO2, che si attestano a soli 99 g/km.
Alla luce della nuove disposizioni in materia di neopatentati, inoltre, la Audi A1 1.6 TDI 90 cv soddisfa in pieno i requisiti di legge e può quindi essere guidata senza alcuna limitazione anche da chi è appena entrato in possesso della patente.
Dal punto di vista della sicurezza la A1 vanta di serie il controllo elettronico della stabilizzazione Esp, insieme a airbag frontali, laterali e protezione della testa, oltre a una struttura particolarmente resistente e all’avanguardia in fatto di utilizzo dei materiali.
A testimonianza della sua robustezza, la A1 ha superato i test imposti da EuroNcap, più severi degli standard di omologazione europei, ottenendo le 5 stelle: il miglior punteggio possibile in termini di protezione di passeggeri adulti da impatti frontali, laterali e posteriori.
La A1 1.6 TDI 90 cv con cambio manuale a 5 rapporti può già essere ordinata ed è disponibile nella versione Attraction a 18.800 euro e nella versione Ambition a 20.250 euro.
Sono, inoltre, iniziate le consegne della A1 1.4 TFSI 185 cv, la versione più potente della gamma A1. Spinta da un 4 cilindri che abbina compressore volumetrico, turbocompressore e iniezione diretta della benzina FSI, la sportiva dei quattro anelli accelera da 0 a 100 km/h in soli 6,9 secondi e raggiunge la velocità massima di 227 km/h. Tra gli equipaggiamenti di serie spiccano il cambio S tronic a 7 rapporti, il volante sportivo rivestito in pelle, a 3 razze con comandi multifunzione e bilancieri per la cambiata manuale, i pacchetti S line exterior e S line interior che donano al modello un marcato appeal sportivo, la radio Concert, il pacchetto luci interne a Led, il cielo dell’abitacolo in colore nero e vari elementi colorati realizzati nell’esclusivo materiale mono.pur. La A1 1.4 TFSI 185 cv è in vendita a 26.500 euro. (ore 10:35)