Roma – Special edition dell’ultima versione a passo corto di Classe G, denominata “SWB Final Edition” per celebrarne l’uscita di produzione. Due le varianti disponibili: la G 350 BlueTEC con motore diesel 6 cilindri, dotato della più recente versione del sistema BlueTEC di controllo delle emissioni, capace di erogare 211 cv di potenza e 540 Nm di coppia e la G 500 con un potente 5.5 V8 a benzina, 388 cv di potenza e 530 Nm di coppia.
Entrambe le versioni speciali garantiscono elevate prestazioni e numerosi sistemi di assistenza alla guida e di controllo della dinamica di marcia. Oltre alla trazione integrale permanente con marce ridotte per l’impiego off-road e cambio automatico a sette rapporti 7G-TRONIC, la dotazione di serie prevede, anche il sistema elettronico di controllo della trazione 4ETS, il controllo elettronico di stabilità Esp e tre differenziali, bloccabili al 100% attraverso la semplice azione di un pulsante.
Gli esterni della “SWB Final Edition” si distinguono per i passaruota Amg in tinta con la carrozzeria, in abbinamento a cerchi in lega leggera a 5 razze doppie da 18 pollici con pneumatici 265/60 R. Sia le pedane sia la copertura della ruota di scorta sono in acciaio, impreziositi dalla Stella Mercedes-Benz. Nella dotazione standard sono inoltre inclusi: tetto apribile azionabile elettricamente, vernice metallizzata, alette parafango posteriori, inserti in fibra di carbonio nelle protezioni laterali, sistema di retromarcia assistita con sensori ultrasuoni e sistema di monitoraggio della pressione pneumatici.
All’interno dell’abitacolo, un equipaggiamento ricco e personalizzato. L’illuminazione dell’abitacolo, elegante e funzionale, insieme a dettagli cromati, su leva del cambio, comandi dei sedili e altoparlanti, costituiscono solo alcuni dei particolari che catturano lo sguardo, così come la soglia del vano di carico cromata firmata firma Mercedes-Benz. L’equipaggiamento di serie prevede, tra le tante cose, una comoda interfaccia universale per telefoni cellulari, integrata direttamente nel bracciolo, con un’ampia gamma di funzioni telefoniche, la possibilità di ricarica ed un’antenna esterna per ottimizzare la ricezione. Accessori come i tappetini in gomma per i vani piedi e carico, così come la copertura del vano carico, arricchita da scomparti supplementari, garantiscono invece la massima praticità nell’impiego quotidiano.
Mercedes G 350 BlueTEC nella versione “SWB Final Edition” è disponibile a 76.060 euro, G 500 a a 84.610 euro (Iva e messa su stada escluse).
L’altra edizione speciale è “Edition Select”, disponibile con vernice bicolore esclusivamente per G 500 station-wagon a passo lungo. I colori designo mystic white, palladium silver metallizzato, thulite red metallizzato ed obsidian black metallizzato sono disponibili senza sovrapprezzo. Paraurti, modanature laterali Amg e specchietti retrovisori sono verniciati in obsidian black metalizzato. La verniciatura in nero dei cerchi in lega leggera a 5 razze doppie da 18 pollici con pneumatici 265/60 R, gli inserti in fibra di carbonio nelle protezioni laterali, la protezione sottoscocca ed il terminale di scarico sportivo Amg caratterizzano ulteriormente la vettura.
Grazie ai rivestimenti in pelle designo bicolore porcellana e nera, gli interni si distinguono per stile ed eleganza. In alternativa, vengono proposti in pelle designo nera. L’illuminazione e le cornici cromate di cambio, comandi dei sedili ed altoparlanti sui pannelli delle porte anteriori, sottolineano la particolare cura riservata a questo allestimento.
Plancia, braccioli, maniglie delle porte e leva del freno a mano sono rivestiti in pelle nera, con cuciture decorative a contrasto. I pannelli delle porte sono rivestiti in pelle di alta qualità, mentre i tappetini in velour con bordi bianchi aggiungono un tocco d’eleganza ai vani piedi. Di particolare evidenza anche le finiture designo in legno nero Pianoforte lucido. Volante e leva del cambio sono rivestite con una combinazione di pelle/legno Pianoforte lucido con cuciture a contrasto. La completa dotazione di serie è ulteriormente arricchita dalle pedane in acciaio, illuminati da luci bianche, sui cui è impressa la firma “Mercedes-Benz”, nonché dai poggiatesta attivi NECK-PRO. Il sistema surround Harman Kardon Logic7 è in grado di offrire armonie d’ascolto di altissima fedeltà grazie all’amplificatore a 10 canali da 450 watt di potenza ed ai 12 potenti altoparlanti.
La qualità superiore della versione “Edition Select”, che si distingue anche per il badge sulla plancia, è disponibile a 5.660 euro (Iva esclusa) con un vantaggio per il cliente pari 30% rispetto al costo di listino delle dotazioni offerte. (ore 10:30)