Verona – La gamma A5 si arricchisce di contenuti ancor più elevati. Sportback, coupé, cabriolet e le versioni S crescono in prestanza. Nuovo il disegno dei gruppi ottici posteriori e dei fari, che è possibile richiedere con tecnologia xeno plus e luce diurna Led omogenea. Gli interni spiccano per i colori e i materiali nuovi, mentre i comandi sono stati perfezionati in numerosi dettagli. Tutta la nuova gamma di motori è composta da propulsori sovralimentati a iniezione diretta.
La gamma comprende tre benzina e quattro TDI, con una riduzione delle emissioni di CO2 che arriva al 22% e un consumo che scende in media dell’11%, grazie allo Start&Stop e al sistema di recupero montati di serie. Il 1.8 TFSI 170 cv spinge la A5 con un’elevata potenza propulsiva. Le prestazioni del 2.0 TFSI sono ancora di 211 cv. Nuovo nella A5 è il 3.0 TFSI, un V6 con sovralimentazione mediante compressore che eroga una potenza di 272 cv. Anche i motori diesel colpiscono per la loro efficienza grazie alla modifica in diversi ambiti dei quattro cilindri. Il 2.0 TDI, nella versione con cambio manuale e una potenza di 177 cv, nella A5 coupé si accontenta di 4,7 litri ogni 100 km di media, con un equivalente in CO2 di 122 grammi al km. Tre diesel V6 completano l’offerta: il 3.0 TDI 204 cv e 245 cv e successivamente arriverà anche una versione clean diesel con gas di scarico particolarmente ridotti, che renderà la A5 la prima coupé sul mercato con motore diesel Euro 6.
A ogni motorizzazione corrisponde la trasmissione ideale: cambi a sei marce, multitronic, S tronic a sette marce, trazione anteriore o quattro. Nelle vetture su cui sono montati gli organi di trasmissione della trazione quattro, insieme al cambio S tronic, vengono adottati il differenziale centrale autobloccante a corona dentata e il sistema torque vectoring, completati alla perfezione dal differenziale sportivo. Il telaio è stato ulteriormente perfezionato e grazie al sistema opzionale Audi drive select e al servosterzo dinamico si innalza ulteriormente il piacere di guida. Novità nella famiglia A5 è il servosterzo elettromeccanico. In ambito infotainment può essere fornito il telefono veicolare Bluetooth online che offre una serie di servizi speciali di bordo e collega la A5 con Internet. (ore 12:00)

NO COMMENTS

Leave a Reply