Stoccarda – Amg, il marchio performance di Mercedes-Benz Cars, presenta una nuova vettura da sogno: la Sls Amg Roadster. A due anni dal debutto della “Ali di gabbiano” al Salone Iaa 2009, è il momento della versione scoperta.
Le principali caratteristiche tecnologiche della Sls Amg Roadster coincidono con l’Abc della moderna ingegneria automobilistica applicata alle vetture sportive: carrozzeria spaceframe in alluminio, motore anteriore centrale V8 da 6,3 litri con potenza massima di 420 kW (571 cv) e coppia di 650 Nm, cambio a doppia frizione a sette rapporti in configurazione “transaxle” e assetto sportivo con assi a doppi bracci trasversali in alluminio. Agli amanti delle sportive una simile dotazione fa battere forte il cuore e promette un’eccellente dinamica di marcia, oltre che un piacere di guida in pieno stile Roadster.
La capote in tessuto compatta della Sls Amg Roadster si apre e si chiude in appena undici secondi e può essere azionata fino ad una velocità di marcia di 50 km/h. Tra gli equipaggiamenti a richiesta cattura l’attenzione il nuovo assetto sportivo Ride Control con sospensioni a regolazione elettronica, che permette di variare con un pulsante la caratteristica degli ammortizzatori. Con la Drive Uunit, il conducente della può impostare l’assetto scegliendo, in base alle proprie preferenze, una delle tre modalità: “Comfort”, “Sport” e “Sport plus”.
Assolutamente unico è il nuovo “Performance media”, un sistema multimediale ispirato al mondo delle competizioni sportive che abbina una nutrita ed esclusiva quantità di indicazioni telemetriche, come valori di accelerazione trasversale e longitudinale, dati su motore e sui tempi al giro su circuito, all’accesso mobile a Internet ad alta velocità.
<<La Sls Roadster è al tempo stesso una supersportiva, una vettura da turismo e l’auto da sogno tanto desiderata. Porta avanti con originalità il mito delle affascinanti sportive Mercedes-Benz>>, afferma Dieter Zetsche, presidente del Consiglio direttivo di Daimler Ag e responsabile di Mercedes-Benz Cars.
Ola Källenius, presidente del Consiglio di amministrazione di Mercedes-Amg GmbH, spiega: <<Adozione sistematica di strutture leggere, eccellenti prestazioni e design mozzafiato si sposano al piacere sensuale della guida open-air, la nuova Sls Amg Roadster incarna alla perfezione la filosofia Amg: perizia ingegneristica e maestria artigianale tedesca. Dopo aver entusiasmato gli appassionati di vetture sportive di tutto il mondo nella versione ad “ali di gabbiano”, la versione scoperta farà furore>>. (ore 10:40)