Opera – Il programma Ferrari della Romeo Ferraris, che comprende la F458 Italia, la 599 GTO, la California e la F430 è la punta di diamante della Factory di Opera.
Per la Ferrari 599 GTO, la berlinetta più esclusiva del Cavallino Rampante realizzata in serie limitata di soli 599 esemplari, i tecnici della Romeo Ferraris hanno studiato due step di potenziamento per esaltarne al massimo le prestazioni.
Lo step 1, che comprende i filtri d’aria sportivi e una coppia di terminali realizzati su misura, permette infatti di guadagnare 15 cv e 13 Nm di coppia rispetto ai valori di serie del motore V12, accreditato di 670 cv e 620 Nm di coppia massima.
Lo step 2 invece, oltre ai nuovi filtri aria sportivi, sostituisce l’intera linea di scarico di serie con componenti ad altissime prestazioni sviluppati su misura (collettori, centrale, terminali) e include una nuova mappatura ad hoc della centralina. L’erogazione del propulsore migliora sensibilmente ad ogni regime, con un incremento di ben 40 cavalli e 48 Nm di coppia. La Ferrari 599 GTO preparata dalla Romeo Ferraris supera così la soglia dei 700 cavalli e non teme più il confronto con la neonata F12berlinetta.
La Romeo Ferraris propone inoltre una serie di componenti in carbonio per rendere ancora più esclusiva ed aggressiva la Ferrari 599 GTO, quali la lama anteriore, l’ estrattore posteriore e gli specchietti laterali. (ore 16:30)