Vedetela come la Gran Turismo dei modelli RS di Audi Sport. Per la realizzazione, i designer si sono ispirati ai famosi stilemi della Audi 90 quattro IMSA GTO, icona del motorsport della Casa dei quattro anelli. Sulle fiancate, i tipici “blister quattro” accentuano i passaruota allargati di 15 mm che ospitano cerchi in lega di alluminio fucinato da 19 pollici.

Lunga 4,723 metri, ovvero 74 mm in più del modello precedente, la nuova Audi RS 5 Coupé guadagna tanto sul fronte di potenza e sound grazie al motore V6 biturbo 2.9 TFSI, che Audi ha progettato da zero, con una potenza di 450 cv per 600 Nm di coppia massima (170 Nm in più rispetto al modello precedente). Numeri che regalano uno scatto da 0 a 100 km/h in soli 3,9 secondi e una velocità massima di 250 km/h (280 km/h con i pacchetti Dynamic e Dynamic Plus).

La potenza del biturbo viene trasferita alla trazione integrale permanente quattro con differenziale centrale autobloccante attraverso un cambio tiptronic a 8 rapporti, che vanta una messa a punto sportiva e tempi d’innesto ottimizzati. Con l’assetto sportivo RS di serie, la nuova RS 5 Coupé è ribassata di 7 mm rispetto al modello base. In alternativa, Audi Sport offre anche l’assetto sportivo RS plus con Dynamic Ride Control, freni in ceramica e sterzo dinamico con messa a punto specifica RS.

media-A171704_large

L’equipaggiamento per una “gran turismo RS” non può che essere di grande pregio ed estremamente sportivo: sedili sportivi RS in pelle Nappa con impuntura a nido d’ape, volante sportivo appiattito nella parte inferiore, Audi virtual cockpit e Alcantara per volante, leva del cambio e paraginocchia. Il sistema di navigazione MMI plus con MMI touch, di serie, comprende il modulo hardware Audi connect, che collega la nuova Audi RS 5 Coupé a internet tramite rete mobile LTE.

Il prezzo per questa coupé high-performance? 89.900 euro.