Bentley ha recentemente svelato i dettagli della nuova Continental GT. Una nuova, terza generazione che esalta ancor più il concetto di granturismo di lusso da cui nasce. II propulsore (posto in posizione più arretrata per ottimizzare la distribuzione dei pesi) è una versione aggiornata del V12 biturbo 6.0 litri da 635 cv e coppia di 900 Nm, abbinato per la prima volta a una trasmissione a 8 rapporti e doppia frizione. Le prestazioni sono così assicurate: scatto da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi e velocità massima di 333 km/h.

Il telaio adattivo di nuova concezione si avvale del sistema Dynamic Ride, che controlla le forze G laterali attenuando i movimenti eccessivi per regalare una sensazione di guida estremamente precisa, mentre il nuovo sistema di trazione integrale attivo sostituisce la tradizionale ripartizione 40:60 tra ruote anteriori e posteriori, variando invece la ripartizione della coppia tra avantreno e retrotreno in base alla situazione di guida.

Con quattro posti e una maggiore capacità del bagagliaio, nuovo è anche l’abitacolo, ricco di splendidi dettagli come il rivestimento in pelle “diamond in diamond” o la moquette disponibile in 15 colori. La nuova Continental GT presenta anche importanti evoluzioni per quanta riguarda le tecnologie utilizzate: un sofisticato quadro strumenti interamente digitale e il Bentley Rotating Display sono tra le innovazioni principali per chi è al volante. II display, infatti, presenta un touchscreen da 12,3″ alloggiato in un’unità con inserti in radica che ruotano per mostrare lo schermo e tre eleganti quadranti analogici.

La nuova carrozzeria e i materiali impiegati permettono un risparmio di oltre 80 kg rispetto alla precedente Continental W12. Pur mantenendo il classico stile, la linea della nuova Continental GT si presenta decisamente più moderna, scolpita e definita. Di serie cerchi da 21”, ma è disponibile anche una variante in lega leggera forgiata da 22″, oltre a un’opzione rifinita a mano. Come tutti i modelli Bentley, anche la nuova Continental GT può essere affidata alla cura degli esperti artigiani di Mulliner, il reparto Bentley dedicato agli ordini su misura per i clienti che volessero sbizzarrirsi con le personalizzazioni davvero uniche.

SHARE
Arturo Salvo
Giovane, carino e in cerca di fortuna. Legge in continuazione, di conseguenza sente l'esigenza di dover scrivere. Ha un cane, un gatto e un pappagallo. Citazione preferita: "Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza".